Herpes labiale in gravidanza, rimedi naturali

Spread the love

Non si tratta di un disturbo così infrequente. Sarà capitato a molti di vedere comparire, in prossimità delle proprie labbra, specie durante le stagioni fredde, una antiestetica e dolorosa bolla o vescicola decisamente poco sopportabile. Anche la gravidanza non ne è esente, e non sono poche le future mamme a trovarsi ad avere a che fare con l’herpes labiale. Sappiamo come durante tale periodo, così delicato, il ricorso ai farmaci vada ridotto all’osso. Quali sono, dunque, i rimedi naturali che permettono di alleviarne i sintomi e favorirne la scomparsa?

Herpes labiale in gravidanza, rimedi naturali

Come spesso accade, il primo passo concerne il tipo di alimentazione da seguire. Prediligete cibi sani, poco grassi, pietanze poco elaborate e non fritte. Eliminate per un po’ anche il cioccolato e gli insaccati e ne trarrete già un certo beneficio. Prediligete gli alimenti ricchi di vitamina C.

Numerose sono le possibilità alle quali ricorrere per porre una soluzione al problema. Tra queste c’è il ghiaccio. Poggiatene un cubetto sulla zona interessata e vedrete alleviarsi immediatamente il fastidio.

Altro “ingrediente” di facile reperibilità che un po’ tutti hanno in casa, è l’alcool. Tamponandolo sopra l’herpes per 3-4 volte al giorno, con l’aiuto di un batuffolo di cotone o di una garza, contribuirete a velocizzarne l’asciugatura. Anche l’aglio, grazie alle sue proprietà antibatteriche, è in grado di contribuire alla guarigione dall’herpes labiale in gravidanza. Spremetelo leggermente e raccoglietene il succo per effettuare una sorta di impacco sulla zona interessata.

Dalla natura arriva un altro aiuto: utilizzate un infuso di melissa da tamponare e lasciare sopra l’herpes per almeno 10 minuti. Esso contribuisce a velocizzare il processo di guarigione come pochi.Non dimentichiamo, infine, il bicarbonato di sodio. Lavoratelo in una ciotola con poca acqua e succo di limone in modo da ottenere una sorta di pasta da spalmare sopra la ferita.

Leggete anche L’herpes labiale, in allattamento serve cautela.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento