Mal di testa in gravidanza, cosa fare

Spread the love

Mal di testa e gravidanza, cosa fare

I cambiamenti ormonali, lo stress, le continue nausee, le difficoltà legate al sonno ed ancora l’aumento della pressione sanguigna posso provocare, soprattutto agli inizi di una gravidanza, fastidiosi mal di testa. Purtroppo la maggior parte dei disturbi che colpiscono una donna durante la dolce attesa possono rappresentare un problema in quanto non possono essere trattati con le medicine tradizionali. Come ben sappiamo, infatti, durante il periodo gestazionale queste ultime devono essere limitate e nei casi estremi assunte sotto il controllo diretto del medico. Ed allora cosa fare contro il mal di testa in gravidanza?

Tra rimedi naturali ci sono gli impacchi freddi da fare nella zona interessata così come dei massaggi da effettuare al collo.  Non solo: il riposo aiuta di certo, cercate di dormire e vedrete che una volta sveglie il mal di testa si sarà decisamente alleviato. Ancora, può contribuire a donare un certo sollievo il fatto di stare sdaraiate sul letto al buio, o ancora bere dell’acqua, che ha il compito di idratare l’organismo.

Nel caso in cui il mal di testa sia stato provocato da un calo di zuccheri (è possibile), vi basterà mangiare una caramella o un biscotto. Tra i vecchi e sempre validi rimedi della nonna c’è quello del caffè: prenderne uno può alleviare il dolore grazie alla sua eccellente funzione vasocostrittrice. Ovviamente anche l’alimentazione può contribuire a scatenare il mal di testa: cercate di evitare quegli alimenti che solitamente possono provocarvelo, ogni persona ha i suoi: possono essere i formaggi forti così come il cioccolato. Evitate, infine, le situazioni di stress.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento