Allenarsi in gravidanza, cosa si può fare

Spread the love

Quando si scopre di essere in dolce attesa inevitabilmente bisognerà cambiare qualche abitudine del passato, ma senza dover stravolgere necessariamente la propria vita.

La gravidanza è un momento magico per una donna e deve essere vissuta con tutta la serenità possibile, affrontando il cambiamento del proprio corpo senza grossi problemi.

allenarsi in gravidanza

I benefici dello sport in gravidanza

La paura di molte donne è proprio quella di ritrovarsi con un corpo che non lo si sente più proprio. Un consiglio che si può dare a riguardo, evitando quindi di subire una trasformazione eccessiva, è quello di continuare ad allenarsi in gravidanza. L’errore che si commette in questi casi è di non praticare più attività fisica. Inevitabilmente si subirà una trasformazione fisica, ma si potrà attenuare l’eccessivo aumento di peso mangiando sano ed allenandosi costantemente.

Non bisogna pensare di attuare sedute di allenamento estenuanti, infatti ciò comprometterebbe la salute del bambino, ma ci sono delle tipologie di workout che invece creeranno giovamento alla mamma ed al cucciolo che ha in grembo. I benefici dello sport durante la gravidanza vanno dalla prevenzione dei disturbi circolatori e di postura, al contrasto dell’eccessivo aumento di peso al miglioramento dell’umore. Ci sono quindi effetti positivi sul corpo, ma anche sullo stato emotivo della donna. Se si ha una muscolatura addominale ben allenata si ha modo di facilitare la nascita del bambino, con una produzione maggiore di endorfine che riuscirà a garantire una percezione del dolore minore durante il momento del travaglio.

Quale allenamento prediligere in gravidanza?

Non bisogna smettere di allenarsi in gravidanza, ma come già accennato in precedenza è importante capire ciò che si può fare, perché ovviamente non ci si può comportare come se non ci fosse un peso sulla pancia. La prima regola riguarda il non strafare, si dovranno evitare quelle attività a rischio caduta, gli esercizi a pancia in giù e chiaramente sforzarsi in modo eccessivo.

Cosa bisogna quindi fare? Il consiglio più importante è allenarsi per almeno 30-40 minuti ogni giorno ad un’intensità bassa e prediligendo attività aerobica. Ciò significa che si ha modo di praticare nuoto, cyclette, fare delle lunghe camminate, dedicarsi alla ginnastica in acqua o all’aerobica prenatale, oltre che allo yoga. Il mondo dello sport permette di poter scegliere tra diverse discipline per allenarsi in gravidanza, si possono anche continuare quelle attività fatte prima di scoprire di essere in dolce attesa, ma quello che conta è farlo sempre ad un’intensità minore e non mettendo a rischio il bambino. Non ci sono quindi scuse, pronte ad allenarvi anche in gravidanza?

Lascia un commento