Malanni in gravidanza, la propoli si può assumere?

Spread the love

In gravidanza emergono spesso preoccupazioni legate chiaramente alla salute del bambino, soprattutto quando la futura mamma si ritrova ad avere qualche malanno. Nove mesi è un periodo così lungo che inevitabilmente comporta qualche momento in cui il proprio corpo non risulta essere al massimo della forma.

Tralasciando i vari acciacchi che possono subentrare proprio a causa della gravidanza, può capitare che ci si becchi un raffreddore oppure arrivi il mal di gola ed altri malanni di questo genere.

propoli in gravidanza

Propoli in gravidanza, si può?

Sono situazioni che non si possono evitare, ma cosa fare in questi casi? In genere si tende a non sottoporsi a cure legate all’assunzione di farmaci, proprio perché possono creare qualche problema al feto ed è per questo che durante la gravidanza molte donne si affidano a prodotti naturali. C’è a tal proposito un elemento che sta spopolando tra queste medicine considerate più naturali e si tratta della propoli. Una sostanza che resinosa che viene prodotta dalle api e si ottiene dalle gemme dei pioppi e delle conifere.

Non ci sono però prove scientifiche che attestino l’efficacia di tale sostanza, ma ciò non le ha impedito di diventare un rimedio naturale molto popolare, in particolar modo contro le malattie di raffreddamento. Effettivamente la propoli presenta un’azione antinfiammatoria, antimicrobica e antiossidante. Sta di fatto che anche in gravidanza ci sono donne che, proprio per cercare di alleviare i sintomi legati al raffreddamento, provano questi prodotti naturali alla propoli. Visto come si stia parlando di elemento naturale, si pensa che non sia assolutamente dannoso per il feto e possa quindi essere assunto in gravidanza.

Attenzione ad alcune regole da seguire in gravidanza

Attualmente non ci sono studi sull’effetto che la somministrazione della propoli in gravidanza potrebbe avere sullo sviluppo del feto, ma la si considera una sostanza abbastanza sicura anche se bisogna fare attenzione ad alcune regole ben precise. In primis non bisogna assumere tale sostanza se si è allergici ai prodotti delle api, evitare il fai da te, consultare sempre il proprio medico prima di sottoporsi ad una cura alla propoli, controllare sempre l’etichetta del prodotto per evitare che ci siano altre sostanze alle quali si è intolleranti, privilegiare prodotti che non contengano alcol.

La propoli è una sostanza che deriva dalle api, se quindi si ha già qualche problema legata ai prodotti derivanti dalla produzione di tale insetti, è consigliabile evitarne l’assunzione sempre, non solo in gravidanza. Il consiglio che si può dare sempre è quello di consultare il proprio medico prima di assumere qualsiasi sostanza, ancor di più in gravidanza.

Lascia un commento