Tosse in gravidanza, ecco quali sono tutti i rimedi

Spread the love

Nonostante sia certamente una delle patologie più fastidiose, la tosse in gravidanza non causa, nella maggior parte dei casi, alcun pericolo per il nascituro. Come si può facilmente intuire, tutto questo non vuol assolutamente dire che si debba trattare in modo superficiale, anzi.

Nel momento in cui dovesse insorgere la tosse, ecco che la prima cosa da fare è quella di chiamare subito il proprio medico curante. Solamente un professionista esperto può capire, infatti, da cosa derivi la tosse in gravidanza e quale possa essere il rimedio più efficace nel caso di specie.

 

Ad ogni modo, ci sono dei rimedi naturali che possono tornare decisamente utili, soprattutto per via del fatto che, nel corso della gravidanza, è meglio evitare di assumere dei farmaci, a meno che non siano stati prescritti dal medico. Per combattere la tosse, quindi, ci sono dei rimedi naturali molto interessanti. Quelli maggiormente diffusi sono il miele, i suffumigi, lo sciroppo di cipolla, il limone e le varie piante officinali, ma anche il fatto di seguire alcuni suggerimenti che possono tornare utili un po’ a tutti. Quindi, concedere il giusto spazio al proprio riposo e seguire un’alimentazione sana e variegata.

 

Il miele è sempre stato ritenuto un rimedio naturale molto efficace, anche se chiaramente temporaneo. Il vantaggio è quello di poterlo sciogliere direttamente nel latte caldo e presenta un effetto quasi immediato, che va a rendere più morbide le mucose della gola che si trovano in uno stato di irritazione per colpa della tosse. Bisogna prestare la massima attenzione, però, nel caso in cui si soffrisse di diabete, visto che il miele si caratterizza per avere un elevato indice glicemico.

 

I suffumigi, invece, danno una mano alla fluidificazione del muco qualora si dovesse trattare di tosse grassa. In questo modo, rende più semplice e immediata l’espulsione del muco stesso. Il tipico e tradizionale suffumigio a base di vapore, facendo semplicemente bollire un po’ d’acqua all’interno di una pentola e, aiutandosi con un panno, rimanere con la testa coperta mentre se ne ispirano le esalazioni. Lo sciroppo a base di cipolla si caratterizza per rientrare in uno dei tipici rimedi della nonna ed è molto apprezzato e diffuso per via delle sue proprietà a livello disinfettante e antibatterico. Uno dei vantaggi dello sciroppo di cipolla è quello di essere decisamente facile da preparare, tenendo conto che, al massimo, al giorno, si possono bere dai quattro fino a sei cucchiaini, senza ovviamente esagerare e andare oltre.

Lascia un commento