Melasma gravidico, quali sono i rimedi efficaci

Spread the love

Melasma gravidico, quali sono i rimedi efficaci

Tra i tanti disturbi legati alla gravidanza c’è anche il melasma o cloasma gravidico. Si tratta di un vero e proprio inestetismo che si presenta sottoforma di iperpigmentazione locale della pelle. Può avere sede in diverse zone dell’epidermide. Si presenta in particolar modo nelle donne in dolce attesa, da quì il fatto che venga solitamente definito maschera gravidica. E’ dovuto ad un accumulo della melanina, ovvero il pigmento responsabile dell’abbronzatura, che provoca il fatto che la cute assuma un aspetto maculato, caratterizzato da chiazze di colore che virano al marrone chiaro. Solitamente le zone più colpite sono il viso, il collo e la zona fino alle orecchie.

Oltre ad un puro fastidio estetico, il melasma non ha conseguenze sulla salute rimanendo dunque un inestetismo, seppur poco gradito. Tra i rimedi per contrastare il melasma gravidico, il quale può avere una durata di alcuni anni o rimanere in maniera permanente, ci sono diversi trattamenti e soluzioni. Premettendo il fatto che in ogni caso debba essere sentito il parere del proprio medico, ecco di seguito i più efficaci.

Il più comune è l’utilizzo di creme, gel e pomate ad base di idrochinone e acido kojico che esercitano un’azione schiarente interferendo con i processi di pigmentazione della melanina. Il rovescio della medaglia sta però nell’irritazione che tali sostanze, specie l’idrichinone, possano provocare di contro, tanto da essere quest’ultimo somministrato solamente da parte degli specialisti. Altro rimedio, poco invasivo, è costituito dal micro-peeling che si basa sul ricambio cellulare a seguito della desquamazione.

Ancora, tra i rimedi da citare c’è il trattamento laser il quale basa la sua azione sulla depigmentazione ottenuta grazie all’energia termic,a la quale agisce sul pigmento della melanina distruggendolo. Si tratta di un trattamento delicato che va effettuttuato esclusivamente da parte di uno specialista. Ecco quì i rimedi per le macchie sul viso in gravidanza.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento