Piedi e caviglie gonfie in gravidanza, rimedi

Spread the love

Oltre a costituire uno dei momenti più significativi della vita di una donna, la gravidanza porta con se una serie di “effetti collaterali” che possono risultare più o meno fastidiosi e mettere a dura prova la futura mamma. Fra questi, uno dei più diffusi, è rappresentato dai piedi e dalle caviglie gonfie. Ciò è dovuto principalmente al fatto che durante tale periodo il corpo trattenga più liquidi oltre all’aumentato volume dell’utero che rende difficoltoso il regolare flusso del sangue nelle vene. Vediamo, a questo proposito, quali siano i rimedi più efficaci per combattere il gonfiore di piedi e caviglie.

Piedi caviglie gonfie gravidanza rimedi

Una delle precauzioni più ovvie, ma anche più efficaci, sta nel non stare in piedi troppo a lungo. Nel caso in cui siate fuori casa cercate di sedervi quando possibile e di ruotare per qualche istante l’arto in modo da favorire una corretta circolazione. Nel caso in cui siate in casa, invece, ancora più efficace risulta sdraiarsi mantenendo le gambe sollevate e dormire con qualche cuscino posto al di sotto delle stesse.

Una posizione che risulta essere di aiuto consiste nel dormire sul lato sinistro in modo da evitare che la vena cava inferiore, responsabile del ritorno del sangue al cuore, venga oppressa. Utile, come sempre, è anche l’esercizio fisico. Consigliate sono lunghe passeggiate, ed ancor meglio il nuoto. Approfittate della bella stagione per camminare sulla battigia con l’acqua che arrivi al bacino: appurerete da sole come ciò comporti grande sollievo.

Infine, tra i rimedi da non sottovalutare, ci sono anche gli impacchi di acqua fredda sulle zone interessate ed i massaggi mirati. Non dimenticate come, nel caso in cui il gonfiore ai piedi ed alle caviglie rappresenti un disagio insopportabile, sia bene sentire il parere del vostro medico di fiducia che saprà indirizzarvi verso le cure migliori .

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento