Gravidanza: gambe gonfie in estate, rimedi

Spread the love

Sono diversi i fastidi legati al caldo estivo, specie in questi giorni in cui un’ondata di afa non indifferente sta attraversando il nostro Paese. A rinsentirne sono veramente tutti, dai bambini agli anzani, ma anche le donne in dolce attesa hanno il loro bel da fare. Tra i disurbi collegati sia alla gravidanza che al caldo ci sono le gambe gonfie. Apparentemente nulla di grave, ma chi ne soffra sa bene quanto possa risultare insopportabile. Vediamo allora quali sono i rimedi a riguardo.

Gravidanza: gambe gonfie estate, rimedi

Tra i rimedi casalinghi contro le gambe gonfie in gravidanza in estate ci sono alcune piccole dritte che possono contribuire a ridurne i fastidi. Sarebbe bene iniziare dalla tavola, riducendo la quantità di sale nei cibi e cercando, quindi, di seguire quanto più possibile una dieta iposodica. Inutile ripetere quanto risulti importante bere, spesso e lontano dai pasti, meglio acqua naturale ma anche tisane leggere e succhi di frutta.

La gravidanza non esclude la possibilità di fare movimento, ed allora, specie nel caso in cui abbiate la possibilità di andare al mare, potreste approfittarne per fare delle lunghe passeggiate sulla riva, magari con l’acqua che arrivi alle cosce: come muoversi senza risentire del caldo. Senza contare, inoltre, i benefici che lo sport in acqua apporti alla circolazione.

Utile può risultare dormire con le gambe sollevate con l’aiuto di un cuscino ed applicare, sulle zone interessate, delle creme e pomate che aiutino a migliorare la circolazione. Nei casi più ostinati dei massaggi linfodrenanti effettuati da personale specializzato possono contribuire alla causa.

Chi, invece, sia ancora a lavoro, specie nei casi in cui rimanga seduto a lungo, dovrà ricordarsi di alzarsi di tanto in tanto e fare brevi camminate, anche sul posto. Tenete presente, però, che anche lo stare troppo in piedi può risultare controproducente. Non può mancare, infine, il caro vecchio rimedio della nonna che consiste nell’effettuare dei pediluvi con acqua e sale. Scoprite quali sono gli esercizi utili per combattere le gambe gonfie in gravidanza.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento