Gravidanza e piedi gonfi: ecco i rimedi naturali

Spread the love

Piedi gonfi in gravidanza rimedi naturali

 

Quello dei piedi gonfi è un fastidio più che comune in gravidanza. A causarlo una serie di fattori: tra questi alcuni sono di origine ormonale, altri di origine meccanica o ancora vascolare. Adesso che si avvicina sempre più la bella stagione e che le temperature tenderanno ad alzarsi inesorabilmente il problema tenderà anche ad essere accentuato a causa della vasodilatazione. Ecco a questo proposito alcuni semplici consigli riguardanti i rimedi naturali per dare solliedo ai piedi gonfi.

L’aumento di peso in gravidanza è più che normale, ma sarebbe comunque bene cercare di ridurlo all’indispensabile: l’accumulo di chili in eccesso infatti provoca il peggioramento della compressione sui vasi sanguigni. Durante la gravidanza fare movimento è consigliato: a maggior ragione, il fatto di fare lunghe passeggiate non può che creare beneficio ai propri piedi, grazie alla stimolazione della pompa plantare e al miglioramento della circolazione.

Anche le scarpe fanno la loro: sarà bene prediligere quelle comode, con tacco basso che non superi i 4 cm e che siano caratterizzate da una pianta piuttosto larga. Altra accortezza da mettere in atto è caratterizzata dal tenere le gambe sollevate grazie ad un cuscino posizionato sotto, per alcune ore durante la giornata.

Un certo sollievo può derivare dai massaggi linfodrenanti. Sarà opportunom, però, rivolgersi a delle strutture specializzate. Un’esperta manipolazione infatti riesce a sbloccare i liquidi ristagnanti oltre a regalare una sensazione di benessere davvero unica. Bere tanto ed effettuare pediluvi oltre che massaggi con annessa applicazione di gel e creme rinfrescanti possono costituire, infine, dei rimedi casalinghi più che efficaci.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento