Diarrea in gravidanza, rimedi

Spread the love
La diarrea, disturbo più fastidioso che pericoloso anche se non è mai da sottovalutare, può essere provocata, in gravidanza, da diversi fattori come il cambiamento dell’alimentazione o gli sbalzi ormonali fino ad un contagio o altre malattie. Ed ecco che, insieme alla stitichezza, anche la dissenteria rappresenta un disturbo con il quale molte donne in dolce attesa devono fare i conti. Vediamo quali sono i rimedi a proposito.

>Diarrea gravidanza rimedi

Per tenere sotto controllo gli episodi di diarrea è bene iniziare dalla tavola prediligendo determinati alimenti e optando per la cosiddetta dieta in bianco della quale, protagonista assoluto è il riso. Ottimo piatto a riguardo è il riso cotto con le carote condito con solo un filo di olio. Da preferire poi, anche il pane e le patate e tra la frutta le mele e le banane.

Per quanto riguarda le bevande risultano essere indicate oltre la semplice acqua, quella con zucchero e limone, il succo di mela e quello di uva. Di grande aiuto è anche l’assunzione di probiotici o del kefir (bevanda sana che deriva dal latte caratterizzata da un sapore acidulo) che contribuiscono a rinforzare la flora intestinale ma, non essendo farmaci, non possono interferire con la gravidanza. Da evitare latticini e tutti i cibi grassi e/o fritti, troppo speziati e gli alcolici.

La diarrea non rappresenta di per se un pericolo per il feto, sempre che non si prolunghi oltre il dovuto. Sarà bene, in questo caso, consultare il medico. Assicurate al bambino la giusta idratazione assumendo molti liquidi. Non abbiate timore dunque, la diarrea rimane un disturbo transitorio che con i giusti accorgimenti si risolve in pochi giorni. Nel caso in cui, però, si prolungasse oltre i 3-4, sarà bene consultare il medico di fiducia e non lasciarsi attrarre dai metodi fai da te. Leggete anche i nostri consigli sui rimedi naturali per il mal di gola in gravidanza, per il reflusso gastrico e per l’insonnia.

Photo Credits | Andrey_Popov / Shutterstock.com

 

 

Lascia un commento