Insonnia in gravidanza, rimedi omeopatici

Spread the love

Crampi, cattiva digestione, gonfiori, sono  alcuni dei fastidi più frequenti che disturbano il sonno delle future mamme. Capita molto spesso, infatti, durante la gravidanza di non riuscire a dormire bene. La causa principale del riposo alterato in gravidanza sono i cambiamenti ormonali e le numerose modificazioni a cui va incontro il corpo della donna durante la gestazione.

Un aiuto per alleviare i disturbi del sonno può arrivare dalla medicina omeopatica. I preparativi omeopatici, infatti, sono a base di sostanze naturali e possono essere assunti tranquillamente in gravidanza, ovviamente sempre sotto parere medico.

Vediamo insieme quali sono i principali preparati omeopatici che aiutano a contrastare l’insonnia. Generalmente, i preparati si assumono sotto forma di granuli, 5 prima di cena e 5 prima di coricarsi. La sigla CH presente accanto al nome dei preparati indica che il principio attivo è diluito ben 900 volte per i 9 CH e 400 volte per i 4 CH.

Aconito 9 CH: si assume quando la futura mamma non riesce a dormire  a  causa di preoccupazioni o ansie

Arsenicum 9 CH: è adatto alle donne che nonostante la stanchezza rimangano attive e si svegliano durante la notte in preda ad una strana energia vitale

Ignatia 9 CH: è un preparato omeopatico indicato per le donne che soffrono di insonnia a causa di stress accumulato di varia natura (famiglia, lavoro, salute)

Melatonina 4 CH: è indicato per le donne che riescono a prendere sonno facilmente ma che si svegliano durante la notte. Questo perché la melatonina ha la capacità di contrastare l’azione del cortisolo, un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali e che causa la sveglia notturna delle future mamme.

La medicina omeopatica rappresenta un ottimo alleato delle donne in dolce attesa nella lotta contro l’insonnia ma è importante ricordare che è sempre bene consultare il proprio ginecologo prima di assumere i preparati.

E voi, ragazze, usate i preparati omeopatici per combattere i disturbi del sonno? Quale usate? Come vi trovate? Sono efficaci?

Lascia un commento