Nausea in gravidanza, rimedi naturali

Spread the love

Nausea in gravidanza, rimedi naturali

Tra i più comuni e fastidiosi disturbi legati alla dolce attesa c’è, come ben sappiamo, la nausea. Nonostante venga definita mattutina, la nausea in gravidanza può presentarsi in qualunque momento della giornata. Le più fortunate ne soffriranno per pochi mesi, in altri casi invece verrann0 accompagnate per tutta la durata della gravidanza. Ma quali sono i rimedi naturali per combatterla al meglio, senza mettere in pericolo la salute propria e quella del bambino?

La nausea in gravidanza, nonostante non possa essere considerata un problema preoccupante, può rendere difficoltose le normali attività quotidiane, dal lavoro alle faccende domestiche. Per cercare di diminuirla o contrastarla sarebbe bene, innanzitutto, portarsi dietro dei piccoli snack, dolci o salati non importa, purchè risultino facili da digerire. Ciò in quanto l’alimentazione in genere, ma soprattutto durante la dolce attesa, deve risultare sempre e comunque la priorità. Tra i cosidetti rimedi della nonna, rientra lo zenzero. Risulterebbe ottimo per combattere alcuni tipi di nausea come quelli derivanti dal mal d’auto. Da prediligere la radice fresca, ma senza eccedere nelle dosi: non superate i 2 gr giornalieri.

Un altro accorgimento utile consiste nel cercare di non rimanere mai a stomaco vuoto. Alcuni alimenti come i fritti, i cibi troppo pesanti, quelli piccanti o ancora grassi, sono da evitare in quanto difficili da digerire. Meglio avere sempre dietro dei crackers o dei biscotti secchi.  Ancora, è preferibile mangiare poco e spesso, masticando lentamente così da evitare l’affaticamento del sistema digestivo, piuttosto che prediligere un unico e ricco pasto. Da non sottovalutare anche la giusta idratazione: ricordate di bere spesso, ma rigorosamente lontano dai pasti.

Utile infine risulterà stare lontano dai profumi troppo invadenti, o anche da quelli che magari prima risultavano graditi ma che con la dolce attesa diventano insopportabili. Questi possono contribuire ad accentuare il senso di nausea.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento