Nausea in gravidanza: rimedi omeopatici e naturali

Spread the love

Nausea gravidanza rimedi omeopatici naturali

Uno degli aspetti più fastidiosi legati alla gravidanza, forse il momento più significativo nella vita di una donna, sono i malesseri dei primi mesi, soprattutto le nausee ed il vomito mattutino, che però non si concentrano solamente nelle prime ore del giorno ma proseguono spesso fino a sera. Quello della morning sickness, ovvero la nausea mattutina, è un fastidio che riguarda la stragrande maggioranza delle donne in dolce attesa, circa l’80 % ne soffre, specie durante i primi tre mesi.

A rendere ancora più necessario trovare un rimedio che la contrasti in maniera efficace il fatto che chi ne sia colpita sia spesso una lavoratrice. L’ideale sarebbe ovviamente utilizzare dei rimedi naturali o omeopatici, che diano un po’ di sollievo permettendo alla donna di affrontare al meglio la giornata, lavorativa e non.

Qualche soluzione interessante viene illustrata dalla dottoressa Stefania Piloni la quale fa riferimento in primis ad un kit contenente del cibo, in particolare tre snack, dolci o salati che siano, da portarsi sempre dietro, contraddistinti dal fatto di essere leggeri e facilmente digeribili: l’ideale sarebbe mangiare poco e spesso. Tra di questi ottimi sono i crackers, pratici da tenere in borsa e da consumare anche fuori casa. Tra i cibi antinausea da citare lo zenzero, altrettanto efficace.

Altra possibile soluzione consiste nel portare i braccioli antinausea. Questi vanno applicati sul punto di agopuntura denominato Pericardio 6 ed agirebbero sul senso di vomito. Vanno posizionati al mattino presto, appena sveglie, e tenuti durante la giornata in modo che abbiano modo di rilasciare i principi attivi contenuti. Il loro vantaggio consiste nel fatto che, non necessitando di assunzione orale, siano adatti a chi proprio non riesca ad ingoiare niente al mattino ed allo stesso tempo essendo completamente naturali non provochino alcun problema al feto.

Potrebbe accentuare il senso di nausea l’utilizzo di alcuni profumi  mentre potrebbe contrastarlo il mantenere la bocca sempre pulita, lavatela dopo ogni pasto. Infine, esistono in commercio una serie di rimedi omeopatici come “Pulsatilla 9 CH”,  “Nux vomica 9 CH” adatto a chi conduca una vita piena e sia colta spesso da bruciori e difficoltà legate alla digestione e “Sepia 9CH” uno dei rimedi omeopatici tipici, fatevi consigliare da chi di dovere.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento