La nausea in gravidanza assicurerebbe la buona salute del bebè

Spread the love

La nausea in gravidanza assicurerebbe la buona salute del bebè

 

Il lato negativo della maggior parte delle gravidanze sta nei fastidiosi malesseri che ne accompagnano l’andamento. Nausea e vomito mattutini in primis, che non rendono di certo piacevole il risveglio della futura mamma. Ma da oggi potrebbe esserci un motivo in più per sopportarle con serenità, ovvero il fatto che secondo un’indagine condotta da parte dell’Università di Toronto basata su 5 studi condotti in altrettanti Paesi ed eseguiti su un totale di 850 mila donne incinte, si sarebbe scoperto come facciano bene al bambino.

La presenza di tali sintomi, infatti, sarebbe sinonimo della buona salute del bambino. In pratica il feto sarebbe meno esposto non solo all’eventuale rischio di malformazioni, ma anche di problemi di crescita ed ancora ad un rischio più basso di aborto. Ciò sarebbe stato dimostrato dall’indagine in questione, condotta dai medici dell’Hospital for Sick Children e pubblicata su Reproductive Toxicology.

Essere colpite da senso di nausea e vomito è molto frequente nelle donne in dolce attesa, ne soffre circa l’85 % durante la gravidanza. In base allo studio, però, si sarebbe scoperto come il rischio di aborto sia 3 volte maggiore nelle donne che invece non ne soffrano. Non solo: nelle donne over 35 tra le quali il rischio di aborto è sicuramente più elevato, quelle colpite da tale tipologia di fastidi mattuttini sarebbero anche quelle che ne traggono maggiore beneficio in tali termini. Anche il rischio per i bambino di avere difetti o malformazioni una volta venuto al mondo sarebbe di gran lunga ridotto, almeno del 30 %.

L’assunzione di appositi farmaci antinausea, che dovrebbero garantire un certo sollievo alla mamma, non interferirebbero con il giovamento che la stessa possa avere nel portare a termine una gravidanza sicura e caratterizzata da minori rischi legati alla salute del proprio bambino. Ecco dei consigli utili per combattere la nausea durante la gravidanza. Avete provato con lo zenzero?

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento