Candida in gravidanza: rimedi naturali

Spread the love

La candida è la più frequente infezione micotica riguardante l’apparato genitale femminile. Rappresenta un disturbo abbastanza diffuso tra le donne tanto che si stima il 75% di esse ne abbia sofferto almeno una volta nella vita e molte siano quelle ad esserne state colpite più di una volta. Essa è dovuta al fatto che la candida, fungo naturalmente presente a livello vaginale in particolari condizioni aumenti notevolmente tanto da comportare un’infezione. Vediamo quali sono i rimedi naturali per curarla

Candida gravidanza rimedi naturali

I sintomi della candida, che chi abbia testato su di se sa quanto possano risultare insopportabili, sono prurito intimo, bruciore, secrezioni di colore bianco dall’aspetto simile alla ricotta, e mucose arrossate. Una corretta prevenzione può, in qualche misura, evitare l’insorgenza di tale infezione: ricordate sempre di curare al massimo l’igiene intima utilizzando allo scopo del sapone acido per il lavaggio delle parti interessate ed evitando, invece, delle lavande vaginali che possano in qualche modo interferire sul Ph modificandolo. Detto questo, la candida si cura solitamente con una terapia mirata che prevede la somministrazione di antimicotici locali, sia in ovuli che in crema vaginale.

E’ possibile tuttavia affiancare dei rimedi naturali più o meno efficaci. Tra questi l’utilizzo dello yogurt, il quale può essere introdotto nella zona interessata con l’aiuto di una siringa. Utile grazie al suo contenuto di fermenti lattici vivi, ne basta giusto un cucchiaino. Altra soluzione sta nell’utilizzo delle lavande vaginali adatte: utilizzate del bicarbonato di sodio misto all’acqua per i lavaggi del mattino.

Strano ma vero, anche l’aglio funziona: un rimedio della nonna consiste nell’avvolgerne uno spicchio in una garzina introducendolo poi nella vagina: operazione, questa, da effettuare al mattino ed alla sera. Nel caso in cui preferiate è possibile assumerlo per bocca sottoforma di capsule. Da annotare anche la camomilla. Utilizzate 10 gocce sottoforma di olio essenziale da unire in una bacinella di acqua tiepida ed utilizzatelo per sciacquare le parti intime. Esistono, infine, una serie di erbe e piante che svolgono un’azione sia ormonale che antinfiammatoria, come la salvia, il cipresso, l’angelica. Provate anche la propoli.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento