Prurito intimo in gravidanza, ecco i rimedi naturali

Spread the love

Prurito intimo in gravidanza, ecco i rimedi naturali

Quello del prurito intimo è un fastidio particolarmente comune durante la dolce attesa. La gravidanza infatti, oltre a modificare esternamente il corpo di una donna, provoca allo stesso un’alterazione del microambiente vaginale, provocando così la comparsa di infezioni di vario tipo. Capita così di poter percepire un Rimedi per il Prurito Vaginale
fastidioso fasti
fastidioso formicolio o irritazione nella zona vaginale. Tale fenomeno accomuna diversi tipi di patologie, in quanto non è altro che un sintomo e non una malattia. Ecco perchè alla sua comparsa andrebbe analizzato, curato ed ove possibile prevenuto. Ecco di seguito alcuni rimedi naturali per contrastarlo.

Il primo rimedio naturale consiste nell’effettuare in casa e con facilità dei lavaggi a base di sostanze naturali. Tra questi efficaci si rivelano sia lamido di riso che il bicarbonato, precedentemente sciolti in acqua fresca. Questi infatti contribuiscono ad alleviare la sensazione di bruciore. Altre sostanze altrettanto valide sono la camomilla e la calendula, oltre a qualche goccia di olio essenziale di tea tree, magari da unire all’acqua del bidet.

Può risultare utile anche limitare il consumo di latticini ed assumere dei fermenti lattici, ciò contribuisce infatti a mantenere l’equilibrio ed a rafforzare in qualche modo la flora batterica. Utile sarà inoltre indossare della biancheria intima di cotone che permette la traspirazione delle zone interessate. Ancora, nel caso di rapporti sessuali può dare un certo sollievo ricorrere ad un lubrificante, per evitare che lo sfregamento aggravi la sensazione di prurito. Nel caso in cui i sintomi persistano o si aggravino, infine, è necessario contattare il proprio ginecologo di fiducia. Ecco anche i rimedi naturali contro i piedi gonfi e il prurito in gravidanza.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento