Candida: rimedi naturali in gravidanza

Spread the love

candidaLa candida è una patologia comune che può colpire sia gli uomini che le donne, in quanto è una malattia facilmente trasmissibile e il contagio può avvenire anche se si utilizza ad esempio lo stesso asciugamano.

La candida è un fungo che è presente nel nostro organismo e che in determinate occasioni genera un’infezione nella zona vulvovaginale. La causa è da ricercare nelle secrezioni vaginali in quanto sono più ricche di zuccheri, e pertanto costituisce terreno fertile per i batteri.

E’ stato affermato che una donna su tre soffre di candida durante la gestazione, soprattutto nell’ultimo trimestre questo perchè le future mamme tendono a produrre più muco vaginale e associato agli alti livelli di estrogeni, crea l’ambiente favorevole per la proliferazione dei batteri.

Erroneamente a quanti molti pensano, la candida non è pericolosa per il feto.

L’infezione in questione può regredire dopo pochi giorni grazie ad un trattamento mirato caratterizzato da pomate vaginali, ovuli o candelette.

Purtroppo durante la gestazione sono altamente sconsigliati l’uso di farmaci antimicotici per via orale.

Ma se non si vuole ricorrere ai farmaci di sintesi è possibile prendere in considerazione i rimedi naturali, che a parere di molti, si sono rivelati davvero efficaci.

Se il problema è il forte prurito o il bruciore si può ricorrere al tea tree oil. E’ stato comprovato che è un rimedio naturale efficace contro le infezioni fungine. Procedura: mescolare un cucchiaino e mezzo di tea tree oil in una tazza di acqua calda e utilizzare il tutto almeno 1 volta al giorno come se fosse una piccola doccia.

In alternativa è possibile utilizzare l’aceto di mele o di vino, in quanto ha un alto potere acidificante e di conseguenza rende il terreno inospitale per i lieviti.

Anche le lavande interne si sono rivelate molto efficaci per combattere la candida. Se non si vogliono utilizzare quelle in commercio si può procedere nel seguente modo: inserire in una siringa 2 cucchiai di yogurt una volta al giorno.

Grazie agli acidophilus vivi contenuto nello jogurt contrastano la proliferazione dei batteri.

Lascia un commento