La Trichomoniasi

Spread the love

Le infezioni vaginali sono uno dei disturbi più comuni che affliggono le donne almeno una volta nel corso della loro vita. Possono manifestarsi in una forma più o meno grave a seconda dei casi e del fattore scatenante. Le infiammazioni vaginali non devono essere mai trascurate e vanno trattate tempestivamente. Tra le infezioni più comuni c’è la Trichomoniasi.

Che cos’è la Trichomoniasi?

La Trichomoniasi è un’infezione vaginale causata da un particolare microrganismo, un protozoo flagellato, chiamato Trichomonas vaginalis. Questo parassita si insinua nel tratto riproduttivo della donna e, grazie ai 4 flagelli di cui è dotato, si attacca alle pareti vaginali, causando danni diretti alle mucose e alterando la flora batterica vaginale. Nello specifico, il Trichonomas vaginalis produce delle tossine che distruggono i lattobacilli buoni, naturalmente presenti nel tratto vaginale, e innalzano il pH.

In questo modo, l’acidità dell’ambiente vaginale si riduce e il Trichonomas trova terreno fertile per sopravvivere e permette anche ad altri parassiti di attaccare le mucose. La Trichomoniasi è una malattia sessualmente trasmissibile ed il contagio con il parassita avviene, quindi, attraverso rapporti sessuali non protetti ma anche tramite il contatto con asciugamani o biancheria intima infetta e tra madre e figlio durante il parto. I sintomi dell’infezione, anche se spesso la Trichomoniasi è asintomatica, sono principalmente perdite vaginali schiumose e di colore giallo- verdastro e maleodoranti, bruciore e prurito intimo, dolore durante la minzione o i rapporti sessuali e dolore pelvico. In alcuni casi, l’infezione può essere accompagnata da insonnia, nausea e dismenorrea. E’ stata verificata, inoltre, una variabilità dei sintomi della Trichomoniasi nelle varie fasi del ciclo mestruale. A seconda dell’intensità dei sintomi, si distinguono: forme asintomatiche, forme acute e forme cronico-recidivanti.

Diagnosi e cura della Trichomoniasi

L’infezione da Trichomonas vaginalis può essere diagnosticata in laboratorio tramite:

  • esame al microscopio di piccole quantità di secrezione vaginale;
  • pap-test;
  • esame colturale;
  • indagini sierologiche.

La terapia consiste nell’applicazione di creme specifiche e nella somministrazione per via orale di farmaci che devono essere prescritti esclusivamente dal medico. Per prevenire la Trichomoniasi occorre evitare i rapporti a rischio, utilizzare le dovute precauzioni e assicurare una corretta igiene intima.

Lascia un commento