La Gardnerella

Spread the love

Non è sicuramente la più pericolosa tra le infezioni vaginali ma è una delle più comuni e fastidiosa. Stiamo parlando della Gardnerella.

Che cos’è la Gardnerella?

La Gardnerella è un’infezione vaginale causata da un batterio chiamato Gardnerella vaginalis. Questo microrganismo è normalmente presente, in piccole quantità, all’interno dell’ambiente vaginale della donna ma, in presenza di condizioni ad esso favorevoli, tende a moltiplicarsi e a causare l’infiammazione. La causa principale della proliferazione del batterio sono i rapporti sessuali non protetti: lo sperma, infatti, altera il pH locale e, diminuendo i lattobacilli buoni, favorisce la moltiplicazione dei batteri. La Gardnerella, quindi, è una delle malattie sessualmente trasmissibili più diffuse. Gli altri fattori che determinano l’insorgenza dell’infezione sono: un’inadeguata igiene intima, un uso eccessivo di lavande vaginali, l’uso di contraccettivi intrauterini come la spirale, gravidanze, una predisposizione genetica, etc..

In quasi il 50% delle pazienti affette da Gardnerella, l’infezione è asintomatica. Negli altri casi, invece, la Gardnerella è associata a perdite vaginali di color bianco-grigio e maleodoranti (l’odore è simile a quello del pesce marcio), e agli altri sintomi tipici di tutte le infezioni vaginali come prurito e bruciore intimo, dolore al basso ventre, fastidi durante la minzione ed i rapporti sessuali.

Diagnosi e cura della Gardnerella

La Gardnarella, come la maggior parte delle infezioni genitali, non deve essere sottovalutata perchè, se non trattata, potrebbe portare alterazioni al collo dell’utero e sterilità. L’infezione da Gardnerella vaginalis può essere facilmente diagnosticata attraverso dei tamponi vaginali effettuati in ambulatorio o venduti in farmacia. Esiste, inoltre, un esame diagnostico, effettuato dal medico, consente di individuare mvelocemente l’infezione. Si tratta del cosiddetto fishy odor test: le secrezioni vaginali vengono messe a contatto con dell’idrossido di potassio al 10% che, in caso di Gardnerella si sprigiona il cattivo odore tipico dell’infezione. La terapia per la Gardnarella consiste nell’applicazione locale o nell’assunzione per via orale di farmaci antibatterici.

Per prevenire l’infezione è importante acquisire sane abitudini come: evitare l’uso di biancheria sintetica e di abiti troppo stretti, evitare rapporti sessuali a rischio, utilizzando sempre il preservativo, avere una corretta igiene intima, etc..

1 commento su “La Gardnerella”

Lascia un commento