I cibi che aumentano nei bambini il rischio soffocamento

Spread the love

Sono numerosi i pericoli che minano la salute e la vita stessa dei nostri bambini. Come abbiamo detto in diverse occasioni, il soffocamento che può essere da cibo o dall’introduzione di corpi di piccola dimensione è la causa di morte più diffusa. Ecco quindi Marco Squicciarini, pediatra esperto di manovre di disostruzione nei piccoli, ha proposto di aggiungere degli avvisi di pericolo sulle confezioni di cibi più a rischio soffocamento.

bambina-mangia-pappa 

Bisogna ricordare che c’è soprattutto il cibo all’origine delle ostruzioni letali. Solo nel 25% dei casi ci sono dei giocattoli. Ma la legislazione prevede sempre le avvertenze nei giochi: il divieto ai bambini di meno di 36 mesi in caso di presenza di parti piccole e l’obbligo alla sorveglianza di un adulto.

Ha commentato l’esperto, che ricorda che il soffocamento nell’80 percento dei casi avviene a causa del cibo. Quali sono quindi i cibi più pericolosi? Esiste un elenco di alimenti con caratteristiche comuni che più di altri provocano incidenti durante il pasto. Le caratteristiche degli alimenti sono le seguenti (tenetele ben a mente, cari genitori): piccolo, rotondo o con una forma cilindrica o conforme alle vie aeree del bambino.

Con queste forme troviamo: uva, hot dog, wurstel, ciliegie, mozzarelline, carote a fette, arachidi, pistacchi. Inoltre i cibi pericolosi sono appiccicosi; sono alimenti che pur tagliati non perdono la loro consistenza (pere, pesche, prugne, susine, tozzetti, biscotti fatti in casa); si sfilacciano aumentando l’adesione alle mucose (grasso del prosciutto crudo, finocchio); hanno una forte aderenza (carote julienne, prosciutto crudo). Molti di questi alimenti poi possono essere resi ancora più pericolosi dalla modalità di somministrazione, e nel modo in cui vengono cucinati.

Insegnate quindi ai vostri bambini a mangiare da soli, ma non lasciateli mai senza sorveglianza durante la pappa. Aiutateli a tagliare correttamente i bocconi e ricordatagli di masticare e di fare piccoli morsini.

 

Photo Credits | Shutterstock / Oksana Kuzmina

2 commenti su “I cibi che aumentano nei bambini il rischio soffocamento”

  1. Buongiorno,
    E’ vero! Esistono avvertenze sui rischi di soffocamento in ogni giocattolo, ma per quanto riguarda gli alimenti nelle confezioni non c’è scritto nulla, nonostante la percentuale altissima di soffocamenti provocati dal cibo.
    Lo ammetto, sono una mamma terrorizzata da questo pericolo ed ogni volta che il mio piccolo (2 anni) mangia qualcosa non lo perdo di vista e cerco di dargli solo cibi tagliati, spezzettati o comunque preparati in modo tale da essere il meno pericolosi possibile, ma nemmeno questo basta. Mi è già capitato un paio di volte di dover intervenire perché un pezzettino di mela gli era andato di traverso. Per fortuna è andato tutto bene e dopo aver messo il bimbo a testa in giù e quant’altro mio figlio è riuscito a sputare il pezzettino di mela, ma vi lascio immaginare il panico e la paura che ho passato, tant’è che ho abolito la mela dalla sua dieta, se non sotto forma di purea 😉
    Visto che nel vostro elenco manca proprio la maledetta mela, vorrei segnalarvi che anche questo alimento è davvero altamente pericoloso!

    Sara

    Rispondi

Lascia un commento