La tiroide in gravidanza, visite gratuite per la settimana mondiale della tiroide

Spread the love

Si celebrerà il prossimo 23 maggio la Giornata Mondiale della Tiroide, promossa in Italia da alcune delle più importanti associazioni scientifiche che si occupano di patologie tiroidee: Associazione Italiana della Tiroide (AIT), Associazione Medici Endocrinologi (AME), Società Italiana di Endocrinologia (SIE) e dal Comitato della Associazioni dei Pazienti Endocrini (CAPE). L’edizione 2012 nasce con lo scopo preciso di sensibilizzare l’opinione pubblica e la comunità scientifica circa l’impatto che le malattie della tiroide hanno sulla salute della donna, in particolare durante la gravidanza e dunque il tema conduttore è: “La tiroide è donna-La tiroide in gravidanza”.

Tutta la prossima settimana, presso gli ambulatori endocrinologici e ginecologici aderenti all’iniziativa sarà distribuita gratuitamente una brochure informativa insieme a un questionario che, compilato con l’aiuto del medico specialista , aiuterà sia ad individuare un’eventuale rischio per la donna intervistata sia a testare la conoscenza della popolazione femminile sui disturbi della tiroide e sulla importanza di screning e profilassi soprattutto nel caso si stia programmando una gravidanza.

Inoltre, sempre nella settimana fino al 25 maggio si svolgeranno un po’ ovunque in tutto il Paese incontri informativi rivolti alla popolazione, convegni organizzati dalle associazioni di pazienti e visite gratuite con screening dedicati in particolare alle donne che programmano una gravidanza e potrebbero esssere affette da patologie tiroidee senza esserne a conoscenza, per le quali la iodoprofilassi diventa fondamentale.

Il clou dell’iniziativa sarà la conferenza che si terrà proprio il 23 maggio a Roma al ministero della salute alla presenza del ministro Renato Balduzzi.

Per conoscere i centri di endocrinologia e ginecologia aderenti alla Giornata Mondiale della Tiroide e tutte le iniziative promosse in occasione di questa puoi visitare il sito dell’AIT: Associazione Italiana Tiroide

[Fonte]

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Patologia tiroidea in gravidanza, un problema spesso sottostimato.

Ipertiroidismo in gravidanza

Ipotiroidismo in gravidanza

Photo credit | Think Stock

 

Lascia un commento