Patologia tiroidea in gravidanza, un problema spesso sottostimato

Spread the love

Le patologie della tiroide, quali ipotiroidismo, ipertiroidismo e noduli tiroidei, sono piuttosto diffuse tra la popolazione femminile e si stima che una donna su dieci ne sia già affetta o possa svilupparle nel corso della gravidanza senza averne alcuna consapevolezza. Proprio il fatto che siano spesso misconosciute le rende potenzialmente pericolose per il nascituro dal momento che, se non adeguatamente curate, possono comportare conseguenze negative sulla sulla sua salute.

Di questo si è parlato nei giorni scorsi nel corso di un seminario dal titolo “Tiroide in gravidanza”, tenutosi al Policlinico Gemelli di Roma, in occasione del quale l’endrocrinologo Alfredo Pontecorvi ha sottolineato gli aspetti problematici legati alla sottostima della patologia tiroidea in gravidanza e la necessità di fare tutti gli accertamenti necessari sin dal momento della pianificazione della gravidanza stessa:

Sono numerose le donne che intraprendono la gravidanza non sapendo di essere affette da patologie della tiroide. E numerosi sono i casi di coppie che, ricercando una gravidanza, riscontrano una infertilità legata ad alterazioni della funzione tiroidea in uno dei due partner. E’ quindi necessario effettuare una valutazione della funzione tiroidea nella coppia desiderosa di gravidanza al fine di identificare una eventuale patologia tiroidea ed impostare l’adeguato trattamento, per garantire la salute del nascituro e un buon decorso della gravidanza stessa.

Sembra inoltre che le disfunzioni tiroidee siano in qualche modo legate alla depressione post partum: alcuni studi hanno mostrato non solo che molte donne affette da questo disturbo erano affette da patologie della tiroide ma anche che livelli bassi (seppure considerati nei limiti della nella norma) di ormoni tiroidei siano spesso associati a sintomi depressivi insorti a qualche settimana dal parto.

Altri articoli che possono interessarti:

Ipertiroidismo in gravidanza

Ipotiroidismo in gravidanza

Ipotiroidismo congenito, l’importanza dello screening neonatale

La tiroide materna influisce sullo sviluppo del sistema nervoso del bambino.

Photo credit| Thinkstock

[Fonte]

 

 

2 commenti su “Patologia tiroidea in gravidanza, un problema spesso sottostimato”

Lascia un commento