Carnevale, decorazioni fai-da-te per bambini

Spread the love

Mancano ancora diverse settimane al Carnevale ma i bambini sono già in fermento per i preparativi. Come biasimarli? C’è da scegliere il costume con cui mascherarsi, preparare i carri e, magari, organizzare una bella festa a tema con gli amici. Il Carnevale, si sa, è una delle feste più amate dai bambini: i colori, le maschere, gli scherzi e le filastrocche, infatti, ben si addicono al mondo dei piccoli.

Se state pensando di organizzare una bella festa di Carnevale per i vostri bambini, ecco a voi un paio di idee per decorare la vostra casa in stile carnevalesco e ricreare l’atmosfera magica e scherzosa tipica del Carnevale

Si tratta di decorazioni graziose e semplici che potete realizzare tranquillamente insieme ai vostri bambini. Non occorre essere dei grandi artisti: basta un po’ di fantasia e tanta voglia di fare!

Catene di carta

Occorrente:

  • cartoncini colorati, carta velina o carta da regalo
  • colla
  • forbici

Procedimento

La prima cosa da fare per realizzare le catene di carta è scegliere il tipo di carta da utilizzare. L’ideale è usare dei semplici cartoncini colorati perchè facili da trovare e abbastanza resistenti. In alternativa, potete scegliere la carta che più vi piace: carta velina, carta da regalo, fogli di giornali o riviste, ecc.. Una volta scelta la carta, dovete realizzare delle striscioline di vario colore lunghe più o meno 12-15 cm. Successivamente, prendete una striscia e realizzatene un anello, incollando le estremità. Poi, con un’altra striscia di carta create un altro anello, infilatelo nel precedente e chiudetelo. Continuate cosi, alternando anelli di vario colore, fino a raggiungere la lunghezza che preferite. Una volta pronte, potete utilizzare le catene di carta come festoni per decorare la casa!

Tenda di coriandoli

Occorrente:

  • stoffa
  • coriandoli
  • colla
  • spillatrice o cucitrice
  • puntine

Procedimento

Per realizzare una simpatica tendina di carnevale dovete procurarvi delle strisce di stoffa. Prendete le misure della porta o della finestra dove volete attaccarla e regolatevi di conseguenza. Potete scegliere di realizzare una tenda lunga o corta a seconda dei vostri gusti. Una volta decisa la lunghezza e la larghezza delle strisce tagliate la stoffa, avendo premura di lasciare un po’ di stoffa per realizzare la base per attaccare le strisce. Prendete le varie strisce e riempitele di coriandoli colorati. Una volta che la colla si è asciugata, attaccate le striscioline su un rettangolo di stoffa. Potete usare la spillatrice o la cucitrice. Fissate, poi, la tendina con delle puntine sullo stipite della porta o della finestra!

 

Photo Credits | Thinkstock

 

Lascia un commento