Carnevale, organizzare una festa per bambini in casa

Spread the love

Per passare un Carnevale un po’ originale, potreste organizzare una festa in casa. È ideale per tenere controllati i bambini e lasciarli ugualmente divertire. Certo, preparatevi a pulire, perché l’invasione dei piccoli barbari lascia, quasi sempre, il segno. Non esiste Carnevale senza maschere. I bambini devono avere l’obbligo di mascherarsi: non date un tema, lasciate che sia libera la fantasia.

La location ideale potrebbe essere il salotto, perché è bello spazioso, o ancor meglio se avete una mansarda o una taverna. Spostate i mobili per lasciare uno spazio grande al centro, affinché i piccoli possano ballare o sfogarsi liberamente, senza inciampare nell’arredo.

Per gli addobbi non c’è bisogno di creare festoni strani: a Carnevale tutto è lecito, quindi propongo di munirvi di forbice e tanta carta crespa colorata per realizzare le vostre decorazioni. Ritagliate delle strisce di carta di diversi colori, larghe almeno 4/5 cm e lunghe circa 15 cm. Pinzate la prima striscia ad anello e infilare, una alla volta, tutte le altre strisce, dando origine a una lunga catena.

Mettete poi a disposizione dei bambini, coriandoli (lo so che da raccogliere sono noiosi, ma sono obbligatori), e stelle filanti. Vi consiglio di evitare quelle spray e di concentravi solo su materiale di carta, che non macchia.
Vi servono ovviamente anche i piatti di carta e i bicchieri per la merenda: comprateli multicolor, per proseguire con l’atmosfera in stile arlecchino. Per quanto riguarda il cibo, potete fare un angolo dolce, con i classici dolci di Carnevale (dalle frittelle alle zeppole, dalle bugie alle chiacchiere) e un angolo salato con i classici panini al latte con qualche affettato.

Potreste poi organizzare un premio per chi indossa la maschera più bella: ci deve essere un regalo e una sfilata. Mi raccomando, simulate una vera gara. Poi, rendere ancora più piacevole e divertente, realizzate una zona trucco (chiedete il consenso agli altri genitori), dove i bambini possono farsi dipingere il faccino con decorazioni carnevalesche.

Lascia un commento