Carnevale, tre lavoretti facili per i bambini

Spread the love

Maschere, trucchi e dolcetti fritti: l’atmosfera del Carnevale è una delle più amate e attese dai bambini che possono viaggiare con la fantasia grazie ad abiti e travestimenti.

poesie di carnevale, carnevale

Ma fra poesie e costui non mancano neppure i lavoretti di Carnevale da fare magari per rendere più allegra la casa per una festa o decorare la classe. 

Catena colorata

La catena colorata di Carnevale è una decorazione molto facile da realizzare: è semplice, economica e potrete prepararla insieme ai vostri bambini per coinvolgerli in un’attività divertente e molto piacevole.

Potrete utilizzare dei cartoncini colorati, ma anche dei fogli colorati in base alla consistenza desiderata.

Ritagliate i cartoncini colorati in strisce lunghe circa 15 centimetri e altre 4 centimetri. Ora formate con ciascuna striscia degli anelli di cartoncino.

Unite un anello con l’altro alternando i colori in base al vostro progetto iniziale. Chiudete ogni anello accanto all’altro utilizzando la colla o più velocemente la spillatrice in modo tale da formare una vera propria catena. Appendete la vostra catena colorata in orizzontale, in verticale o sulle porte.

Bacchetta magica

In vendita se ne trovano tantissime, ma perché non realizzare fai da te una bacchetta magica da fatina?

Disegnate su un cartoncino rigido o su un pezzetto di feltro una stella o un cuore in base alla forma della bacchetta scelta. Tracciate il contorno con il pennarello e ritagliate due pezzi uguali del disegno.

Ora tagliate il nastro decorativo ricavando tre pezzi lunghi circa 20 centimetri. Sistemate lo stuzzicadenti lungo o o la cannuccia al centro della stella o del cuore. Incollatelo o fermatelo con dello scotch. Aggiungete anche le decorazioni in nastro e poi applicatevi sopra il secondo pezzo della formina ritagliata. Incollatela per lasciarla aderire bene. Decorate la vostra stella o il cuore con i colori o applicando delle paillettes o dei glitter colorati. Scuotere un po’ la bacchetta. Il gioco è pronto.

Bicchieri con i coriandoli

Ecco un altro lavoretto davvero semplicissimo da realizzare insieme ai bambini. Se avete in programma una festa di Carnevale, ma anche se state semplicemente preparando la merenda per i vostri bambini, perché non decorare i bicchieri di carta? Coinvolge te anche i bambini: applicare della colla dietro i coriandoli o dei pezzetti di carta colorati per ravvivare i bicchieri di carta colorati e renderli ancora più divertenti.

 

photo credits |thinkstock

Lascia un commento