Lavoretti di Carnevale per bambini

Spread the love

Il Carnevale, oltre che la festa più divertente e colorata dell’anno, è anche l’occasione ideale per mettersi all’opera e dare libero sfogo a fantasia, manualità e creatività nella realizzazione di lavoretti di diverso tipo da parte dei bambini. Avete mai pensato a quanti utilizzi possano avere i coriandoli? Maschere, cornici, bigliettini, festoni sono solo alcune delle idee a riguardo. Ecco di seguito una serie di lavoretti di Carnevale per bambini semplici e veloci.

Carnevale  bambini

Partiamo dalle cornici: realizzarle è semplice. Vi basterà procurarvi del cartone, dello spessore simile a quello dei pacchi per intenderci (ricorrete anche a questi ultimi se necessario), dei colori a tempera, della colla vinilica ed un pacchetto di coriandoli. Dopo avere ritagliato due rettangoli (o due quadrati) di una grandezza tale da poter contenere una foto, ritagliate l’interno di uno di essi della grandezza di quest’ultima quindi sovrapponeteli incollandoli su tre lati. A questo punto potrete colorarli bene, ed una volta asciutto il colore vi basterà spennellare sulla cornice anteriore della colla vinilica e spolverarla con i coriandoli, pressando leggermente in modo che vi si attacchino.

Altra idea semplice ma di sicuro successo è quella dei cappelli. Anche quì vi servirà del cartoncino, ma più sottile di quello precedente, diciamo del tipo acquistabile in edicola. A questo punto non dovrete fare altro che lasciare liberi i vostri figli di colorarlo a piacere utilizzando i colori preferiti ed applicando dei coriandoli, dei glitter o delle stelle filanti: l’importante è che il risultato sia super allegro. Una volta completamente asciutti i colori ed incollate le applicazioni piegate il cartoncino a cono, utilizzando come misura il destinatario del cappello e incollatelo sul bordo con della colla vinilica. Potrete tenerlo ancora più fermo applicando dei punti con la graffettatrice. Un ulteriore accorgimento sta nell’applicare un elestico ai bordi per far si che possa andare sotto il mento e che il cappello non cada.

Provate anche a realizzare una maschera di carta pesta, mentre quì trovate delle idee riguardanti le decorazioni di Carnevale fai da te.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento