Celiachia non curata e infertilità, esiste un legame

Spread the love

celiachia e fertilità

Come sappiamo, la celiachia è una malattia causata dall’intolleranza a un componente del glutine, la gliadina. Le persone celiache non possono mangiare gli alimenti che contengono glutine poichè il loro organismo, se lo ingerisce, comincia a produrre degli auto-anticorpi che attaccano i tessuti di intestino, pelle, tiroide e ovaie.

E’ proprio l’azione di questi anticorpi sulle ovaie a causare nelle donne affette da questa malattia problemi di infertilità causati dalla riduzione della riserva ovarica, cioè degli ovuli disponibili per essere fecondati. E’ quindi fondamentale per le donne avere una diagnosi tempestiva che consenta di ricorrere alle cure adeguate.

La celiachia può farsi sentire sin dall’infanzia e manifestarsi con sintomi evidenti quali diarrea e crampi addominali ma può anche essere asintomatica o dar luogo a sintomi non immediatamente riconducibili ad essa quali mal di testa, anemia, astenia. In età riproduttiva poi può essere la causa di mestruazioni irregolari o aborti ripetuti.

Se si hanno difficoltà ad avere bambini e si è affetti da alcuni dei sintomi citati è quindi opportuno parlarne al medico perchè prescriva le analisi necessarie per la diagnosi. Si tenga conto che le donne affette da celiachia presentano spesso problemi ginecologici quali pubertà ritardata, dismenorrea, rapporti sessuali dolorosi.

La cura consiste nell’eliminazione di cibi che contengono glutine dalla dieta.

Photo credit | Think Stock

Lascia un commento