Il Paese delle Mamme, la rete di servizi a sostegno della maternità

Spread the love

In questi giorni, care mamme, stiamo parlando molto dei servizi per le donne e di assistenza alla maternità. Non è un tema così “scontato” perché purtroppo nel nostro bel Paese ci sono ancora tante lacune, soprattutto nella salvaguardia del “sistema famiglia”, di cui tanto si discute, ma poi poco si fa. Sono quindi interessanti le iniziative che vengono dal basso, ovvero proprio dalle mamme stesse che, spinte dalla necessità di un aiuto, iniziano a lavorare in Rete.

È stato così per MaMi, l’associazione milanese che sostiene le mamme e le coppie, ma lo è anche per Il Paese delle Mamme, il progetto che mette in rete le donne di tutta Italia. L’altro giorno abbiamo notato sulla Facebook che il tema della solitudine è molto sentito e, per quanto si possa credere che l’isolamento sia tipico delle grandi città, molte di voi lo hanno avvertito anche nei piccoli centri.

Il Paese delle Mamme nasce dall’idea Manuela Cervetti, una mamma appassionata del web e della comunicazione, ed è aiutata da altre due donne Elisa Scaramuzza e Francesca R. Torracca, anche loro mamme, blogger e professioniste. L’obiettivo è stato quello di creare una guida che offre sostegno alla maternità e a tutti gli aspetti che la riguardano, ma anche più in generale alla famiglia e ai genitori. In che modo? Creando un elenco, diviso per regioni e province, con associazioni, fondazioni, centri, cooperative, consultori e molto altro, attivi in questo settore.

Non è facile bussare alla porta giusta e spesso il web è talmente vasto che si tende un po’ a perdersi. Il Paese delle Mamme è una sorta di bussola, molto semplice e fruibile, che indicare la via più semplice per far fronte a una specifica necessità. Come funziona? Sulla home page trovate la cartina dell’Italia, cliccate sulla vostra regione e poi cercate la provincia. Vi appariranno in automatico e in ordine alfabetico tutti i servizi e le associazioni, che hanno aderito al progetto.

Photo Credits| ThinkStock

Lascia un commento