Programma Bollini Rosa per individuare gli ospedali amici delle donne

Spread the love

Quando si parla di quote rosa, soprattutto in politica, si ha sempre un po’ la sensazione di essere una categoria protetta e, purtroppo, non in senso totalmente positivo. Per fortuna, però, ci sono degli esempi di civiltà, nel nostro Paese, da elogiare, come il Programma Bollini Rosa, un progetto avviato quattro anni che si occupa di valutare gli ospedali “women friendship”, ovvero maggiormente orientati nel campo della medicina, dedicato alla donna.

Insomma, qui il termine rosa significa tutela, salute e specializzazione, ovvero alti livelli di attenzione nella tutela delle patologie femminili, ma non solo. Anche servizi. Perché il programma di Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, tiene in considerazione ogni aspetto come l’assistenza psicologica, i corsi dedicati alla mamma e ai bambini, quelli pre parto o i semplici parcheggi. Pensate che in quattro anni, questi bollini sono diventati davvero importanti, infatti, per il 2011 sono state premiate ben 224 strutture, 48 a pieni voti (ovvero con 3 bollini), 112 con due e 64 con uno solo.

Per il biennio 2012-2013 il Programma si presenta totalmente rinnovato e le informazioni che gli ospedali dovranno fornire al momento della Candidatura (si può fare sul sito) verranno raccolte e pubblicate nella Guida Nazionale Bollini Rosa. Così le signore e le mamme sapranno, con più facilità, quale ospedale scegliere, in base alla propria residenza, per essere sicure di trovare determinati servizi. I principali criteri di assegnazione sono tre: la presenza di Unità Operative per curare patologie femminili specifiche, qualificati percorsi diagnostici e centralità del paziente (in questo caso la donna) nella scelta della terapia, ovvero non si cura solo la malattia ma anche la persona.

Presto i servizi sponsorizzati dal Programma Bollini Rosa verranno ampliati. Per il nuovo anno, oltre alla Guida che abbiamo citato poco fa, sarà attivata una Linea Rosa per avere informazioni sugli ospedali premiati. Inoltre, 17 mila farmacie, grazie a un accordo con Federfarma, si occuperanno di  fornire alle clienti tutte le notizie necessarie per raggiungere l’ospedale più adatto a loro.

Photo Credits| ThinkStock

1 commento su “Programma Bollini Rosa per individuare gli ospedali amici delle donne”

Lascia un commento