La spirale della fertilità per le donne con tumore

Spread the love

La spirale può cambiare la vita di una donna. Per anni siamo state abituate a pensarla come metodo anticoncezionale, ma secondo uno studio dell’Istituto europeo di oncologia (Ieo), ancora in corso, potrebbe trasformarsi in un metodo di cura per le donne con un tumore all’endometrio. Le signore attraverso la spirale potrebbe conservare l’utero e la loro fertilità. Con questa tecnica i ricercatori dell’Ieo hanno dimostrato che è possibile assicurare il tempo della gravidanza. Davvero un bel risultato che dà alle donne la possibilità di sperare nel futuro.

Il tumore dell’endometrio è il sesto tra la forma di cancro femminili più frequenti al mondo. Solo nel 2008 sono state colpite 290mila donne (il 4,8% sul totale dei tumori femminili) e provocato 74mila decessi. La cura prevede la rimozione chirurgica dell’utero e delle ovaie, di conseguenza si perde totalmente ogni possibilità di avere un bambino.

In donne adulte che magari hanno già avuto figli la perdita dell’utero è meno dolorosa, ma una ragazza giovane e in età fertile si trova a fare i conti con una malattia grave e anche un sogno che s’infrange. La terapia prevede, sempre per le donne più giovani, una cura ormonale per bocca per rallentare la crescita del tumore e dare la possibilità di portare a termine una gravidanza. Queste cure però hanno pesanti effetti collaterali.

Ora sta per arrivare un’alternativa: la spirale usata come farmaco. Il primo studio, svolto dal 1996 al 2009, ha coinvolto 39 donne in età fertile con iperplasia endometriale atipica. Queste signore hanno portato per sei mesi una spirale che rilascia l’ormone progestinico levonorgestrel, associato a un’iniezione mensile di un ormone che rilascia gonadotropina. L’azione congiunta di questi ormoni ha permesso una regressione dello sviluppo del tumore.  La seconda fase è consistita nell’impianto di una spirale che dopo un anno è stata rimossa, permettendole di programmare una gravidanza. Solo dopo aver portato a termine la gravidanza, le donne sono state sottoposte a isterectomia.

[Fonte: Repubblica]

4 commenti su “La spirale della fertilità per le donne con tumore”

  1. Pingback: Utero immagini

Lascia un commento