Il fibroma uterino

Spread the love

Il fibroma uterino (leiomioma) è una patologia benigna che interessa l’apparato genitale femminile. Si stima che ad essene affetto sia il 25-30% delle donne in età fertile, soprattutto dopo i quaranta anni.

Cos’è il fibroma uterino?

Il fibroma uterino è un tumore benigno che si sviluppa dal muscolo uterino. Più precisamente distinguiamo il fibroma intramurale, che si sviluppa nello spessore della parete uterina, il fibroma sottosieroso, che si sviluppa vicino alla parete esterna dell’utero e il fibroma sottomucoso che si sviluppa vicino alla cavità interna dell’utero. Quando è presente più di un fibroma si parla di utero polifibromatoso.

Quali sono le cause del fibroma uterino?

Le cause del fibroma uterino sono tuttora sconosciute, si ritiene che sia un disturbo ormonodipendente, ossia correlato a fattori ormonali.

Fibroma uterino, i sintomi

Nonostante il fibroma uterino rappresenti una patologia piuttosto diffusa, nella gran parte dei casi esso rimane del tutto asintomatico. Solo nel 10-12% dei casi si manifestano sintomi quali sanguinamenti, anche sotto forma di mestruazioni troppo abbondanti (menorragia), conseguente anemia, dolore pelvico che peggiora durante gli sforzi fisici e i rapporti sessuali, aumento della minzione a causa della pressione esercitata dai fibromi sull’apparato urinario, problemi di fertilità o nel portare a termine la gravidanza (aborti precoci, malposizionamento del feto nell’utero).

Fibroma uterino, la diagnosi

Poichè nella gran parte dei casi il fibroma uterino è asintomatico, spesso viene diagnosticato dal medico durante una normale visita di controllo. Visita ginecologica ed ecografia, meglio transvaginale danno in genere informazioni sufficienti sulla patologia.

Fibroma uterino, la cura

In genere il ginecologo riserva il trattamento ai fibromi sintomatici (il 10-12% dei casi), oltre alla terapia farmacologica, comunque non risolutiva, esistono trattamenti chirurgici conservativi o no a seconda della localizzazione, dell’estensione e della dimensione dei fibromi. Nel primo caso si interviene con la laparoscopia o l’isteroscopia mentre in caso di fibromi sintomatici multipli o di grosse dimensioni il medico può decidere per l’isterectomia, ovvero per l’asportazione totale dell’utero.

3 commenti su “Il fibroma uterino”

  1. sono otto mesi che ho dolori pelvici molto dolorosi con compressione alla vescica gonfiore mestruo abbondante e dolori forti dopo un rapporto sessuale.
    ho due fibromi uterini di circa 27 mm .possono essere la causa dei miei diturbi?mi hanno visitato 5 ginecologi dicendomi che i disturbi non potevano dipendere dai fibromi perchè sono assintomatici..ma leggendo.. stò scoprendo che i fibromi possono alle volte dare dolore.

    Rispondi

Lascia un commento