Avere un bambino dopo i 30 anni riduce il rischio tumore all’endometrio

Spread the love

La maggior parte delle donne fa un figlio dopo i 30 anni. Ci chiamano primipare attempate, perché scegliamo la maternità in età avanzata, come se l’orologio biologico non avesse campanellini d’allarme, come se le braccia di una mamma non soffrissero il tempo che passa. Sappiamo bene, però, che attendere troppo può significare andare incontro anche a dei rischi. Ma c’è una buona notizia.

Secondo un recente studio della Keck School of Medicine presso l’University of Southern California (USC), pubblicato in Italia da LaStampa, partorire dopo i 30 anni riduce il rischio di tumore all’endometrio o di cancro all’utero, ovviamente per la mamma. il dato è sorprendente perché questa possibilità cala tra il 20 e il 45 percento in queste signore, rispetto a quelle che hanno fatto un bimbo prima dei 25 anni.

Per entrare nel dettaglio, gli esperti si sono accorti che il rischio tumore cala dopo i 30 di 13 punti percentuali ogni cinque anni. Ciò vuol dire che le donne di 35 sono più protette di quelle di 30, quelle di 40 più di quelle di 35 e via così. Veronica “Wendy” Setiawan del US National Cancer Institute ha dichiarato:

Abbiamo scoperto che il rischio più basso di cancro endometriale è perdurato anche per le madri più anziane tra le diverse età-gruppi-diagnosi, comprese quelle sotto i 50, 50-59, 60-69 e oltre i 70 anni, il che dimostra che la protezione persiste per molti anni. La protezione, inoltre, non varia a prescindere dai due tipi di malattia: il più comune tipo 1, che noi pensiamo essere legato all’esposizione agli estrogeni; e anche il più raro, ma più aggressivo e mortale, di tipo 2, che si ritiene si sviluppi in modo indipendente dagli ormoni.

Insomma, i figli è bene farli da giovani. Questo è abbastanza risaputo, ma se state cercando di programmare una gravidanza, vi conviene tenere in considerazione ogni cosa, anche questo studio, che non è per nulla un dettaglio da poco.

Photo Credit| ThinkStock

 

1 commento su “Avere un bambino dopo i 30 anni riduce il rischio tumore all’endometrio”

Lascia un commento