Endometriosi, il primo Centro di Fecondazione al mondo dedicato alle donne malate

Spread the love

L’endometriosi è una malattia davvero subdola, può essere silenziosa per anni e poi comparire all’improvviso solo quando si sta cercando una gravidanza. Ci sono donne, invece, che accusano disturbi e dolori molto invalidanti. Si sta facendo molta informazione su questo tema, perché si tratta di una malattia che non deve essere sottovalutata, ma al tempo stesso non deve diventare un’ossessione: esistono delle cure.

Per le donne che temono di non riuscire ad avere bambini, oggi, possiamo dare una notizia davvero importante: è nato a Roma il primo Centro di Fecondazione al mondo dedicato alle donne con endometriosi. Questo reparto fa parte del Centro Italiano Endometriosi. Dove si trova? È nella capitale (come abbiamo già detto) presso il Rome American Hospital di Via Longoni 81 ed è una struttura specializzata nell’infertilità causata proprio da questa malattia.

Pensate che i dati su questa tematica sono davvero spaventosi: solo in Italia ci sono 3 milioni di donne con endometriosi, si sale a 14 milioni in Europa per arrivare a 150 milioni nel mondo. Poi ci sono quelle che non sanno di averla. A dare questa notizia è stato il Prof. Pietro Giulio Signorile, presidente della Fondazione Italiana Endometriosi Onlus e uno dei più importanti esperti su questa malattia in Italia:

E’ ora che si tuteli la salute della donna e degli embrioni e che s’innalzino i livelli qualitativi dell’assistenza per la fecondazione. I dati in nostro possesso parlano di costi pari a circa 100mila euro per ogni ‘bambino in braccio’ nelle pazienti affette da endometriosi. Cifre da capogiro, che precludono il diritto alla maternità a moltissime donne italiane.

Pensate che in Italia c’è un ritardo di diagnosi di circa 9 anni: tantissimo. Se volete conoscere meglio questa mattia vi rimandando ai tanti contributi presenti sul nostro sito e a un’intervista per capire anche il valore dell’alimentazione e dello stile di vita nella cura e nella ricerca della gravidanza.

Photo Credits| ThinkStock

 

2 commenti su “Endometriosi, il primo Centro di Fecondazione al mondo dedicato alle donne malate”

  1. Sono proprio contenta di questa notizia, spero che il centro del prof Signorile possa aiutare tante donne che come me sono affette da endometriosi e come me desiderano diventare mamme.

    Rispondi

Lascia un commento