Tisane al finocchio tossiche per mamme e bambini

Spread the love

Le tisane al finocchio sono molto usate sia dalle mamme in gravidanza sia per calmare le coliche del bambino, qualcuno sostiene che siano anche ideali per aumentare la produzione di latte. In realtà sono sconsigliate perché contengono estragolo, una sostanza naturale presente nei semi di finocchio e, di conseguenza, nelle tisane a base di questo ingrediente, risultata tossica. A dirlo è uno studio pubblicato dall’Inran (l’Ente pubblico italiano per la ricerca in materia di alimenti e nutrizione).

Tempo altri studi avevano analizzato l’estragolo giungendo alla tesi che fosse cancerogena e genotossica e bandendone l’aggiunta come aromatizzante agli alimenti trasformati. Il nuovo studio ha permesso di ottenere delle stime dell’esposizione alla sostanza basate su analisi relative a prodotti in commercio. Per capirci le classiche bustine o i semi per gli infusi.

È emerso che i livelli di estragolo rilevati dalle analisi confermano che l’esposizione a questa sostanza è troppo elevata perché il consumo di queste tisane possa essere considerato sicuro. Per lo meno nel caso dei neonati. Per dare delle informazioni più concrete, Antonio Raffo, ricercatore Inran e autore della ricerca, ha spiegato:

Per avere un rischio basso l’esposizione dovrebbe essere 10.000 volte inferiore alla soglia di cancerogenicità misurata negli animali di laboratorio. Al contrario, nel caso di un neonato che consumi 100 ml (un piccolo biberon) di tisana di finocchio al giorno abbiamo riscontrato un margine molto più basso, nell’ordine di alcune centinaia di volte.

Questi dati confermano le ricerche svolte nel 2001  e di conseguenza le indicazioni dell’Emea, L’Agenzia europea che si occupa della valutazione scientifica dei farmaci, secondo cui il consumo di tisane al finocchio non è raccomandato nei bambini al di sotto dei 4 anni, a meno di una specifica indicazione del pediatra. Nello stesso modo è decisamente opportuno che anche la mamma in gravidanza non ne beva per non mettere a rischio il feto.

2 commenti su “Tisane al finocchio tossiche per mamme e bambini”

  1. ma come è possibile che in un articolo si consiglia caldamente la tisana al finocchio sia in gravidanza sia durante l’allattamento e poi in questo si dichiara che è tossico? a quale articolo dovremmo dare ascolto????

    Rispondi
  2. @ sofan:
    Hai ragione, ma questo non dipende da noi, ma dalla scienza e dalle ricerche. Per anni le tisane al finocchio sono state una panacea, poi è stata scoperta la presenza di estragolo, una sostanza tossica, particolarmente nociva per i bimbi. Mettiamola così, per fortuna gli studi correggono quelle che sono le credenze consolidate.

    Rispondi

Lascia un commento