Le tisane che alleviano le coliche

Spread the love

Tra i primissimi disturbi con il quale il neonato deve fare i conti ci sono le coliche. Esse sono molto frequenti, basti pensare che si stima che colpiscano 4 bambini su 10. Di fronte le coliche infantili i genitori vengono sempre presi un po’ alla sprovvista. Vorrebbero dare sollievo al proprio bimbo che piange e si contorce dal dolore ma non sanno bene come muoversi. In realtà ogni bambino è un caso a se ed ogni situazione richiederebbe un diverso approccio. Ciò che deve consolare è però il fatto che le coliche rappresentino un disturbo passeggero, che tende a scomparire ben presto. Tra i rimedi naturali ai quali ricorrere ci sono le tisane che ne alleviano i fastidi. Vediamo quali siano le più efficaci.

Le tisane che alleviano le coliche

 

Tra le più diffuse ed utilizzate c’è la tisana a base di finocchio, talvolta accompagnata dall‘anice. I semi di finocchio sono da sempre considerati un infallibile rimedio naturale contro le coliche ed i problemi intestinali dei neonati. Le tisane sono facilmente reperibili in erboristeria e se ne raccomanda la somministrazione dopo la pappa, durante la fase digestiva. Esse tendono a favorire un miglioramento della situazione con l’attenuazione dei fastidiosi sintomi ad esse legati.

Altra tisana utile è quella caratterizzata da un mix di erbe: la camomilla, la verbena, la menta, la liquirizia e l’immancabile finocchio. In ogni caso, però, sarà meglio richiedere il parere del pediatra onde evitare di effettuare acquisti non consapevoli e soprattutto per somministrare al proprio piccolo le dosi adeguate ad un neonato. E’ importante ricordare come l’assunzione delle tisane possa interferire con l’allattamento in quanto potrebbe provocare nel bimbo un senso di sazietà tale da portarlo a non avere poi appetito.

Accompagnate la somministrazione delle tisane ad alcuni semplici gesti: massaggiare delicatamente il pancino, fare le coccole e cullarlo con calma possono rappresentare un valido ausilio alle cure.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento