In vacanza con il pancione, le mete consigliate e quelle da evitare

Spread the love

L’estate è davvero alle porte e il caldo afoso sembra essere intenzionato a precedere il suo arrivo ufficiale. Tu sei lì con il tuo bel pancione o comunque con il tuo bimbo in grembo e ti stai chiedendo dove potrai andare a trascorrere le ferie visto la stato di gravidanza. Be’ quasi dappertutto stai tranquilla! Dopo il salto vediamo come scegliere la meta delle tue vacanze in modo da trascorrerle nel più sereno dei modi.

Se la gravidanza non è a rischio, non sei affetta da diabete gestazionale, ipertensione, anomalie placentari e così via puoi scegliere la meta che più ti aggrada a patto di essere molto accorta. Sei al terzo trimestre di gravidanza, ad esempio, evita le piccole isolette e qualunque altra meta anche montana troppo isolata. Se dovesse iniziare il travaglio potrebbe rivelarsi difficoltoso raggiungere la struttura ospedaliera più vicina, meglio quindi non correre inutili rischi per te e per il bambino.

Le vacanze al mare ti faranno benissimo ma è meglio passarle in una località dalla quale ti basteranno pochi minuti di macchina per trovare un buon ospedale. Lo stesso vale per quelle in montagna. D’altra parte, dal momento che puoi prendere l’aereo, anche una grande capitale europea può rappresentare la meta ideale per le tue prossime vacanze a patto che non ti strapazzi troppo andando in giro per visitare musei e monumenti.

Assolutamente da evitare invece i paesi che per essere visitati richiedono particolari precauzioni sanitarie o dove è alto il rischio di prendersi un’infezione. Non potresti in ogni caso fare il vaccino e se dovessi avere bisogno di cure, i farmaci potrebbero nuocere alla salute del piccolo. Più in generale ti consiglio vacanze all’insegna del relax in modo che all’arrivo del piccolo tu sia carica di tutta l’energia che ti serve.

Photo credit | Think Stock

 

Lascia un commento