Estate con il pancione, come evitare gli abbassamenti di pressione

Spread the love

Estate con il pancione, come evitare gli abbassamenti di pressione

La tanto attesa estate sta per arrivare. Sole, mare, vacanze non sono più così lontane. Chi sia incinta però potrebbe non apprezzarne appieno tutti gli aspetti. L’estate con il pancione, infatti, comporta una serie di fastidi alla mamma, come ad esempio gli abbassamenti di pressione. L’ipotensione, specie nel primo trimestre di gravidanza è piuttosto diffusa, ma anche nell’ultimo trimestre può comportare parecchi disagi alla futura madre, specie in abbinamento al caldo afoso. Niente paura però perchè bastano alcune piccole attenzioni per evitare che possano diventare un problema.

Come raccomandano gli esperti il primo accorgimento da mettere in atto consiste nel bere tanta acqua. Ciò per reintergrare i liquidi persi con il sudore. Ricordate dunque di bere spesso durante il giorno, anche quando non abbiate sete. Non solo, sudare comporta anche l’indebolimento dell’organismo, dunque cercate di prediligere per i vostri spunti dei frullati di frutta fresca, ricchi di vitamine e sali minerali, grandi alleati della nostra salute. Da prediligere in particolare le banane, ricche di potassio, ed i frutti rossi, di vitamine. Da evitare invece alimenti ricchi di sodio come ad esempio gli insaccati, che possono rivelarsi dei nemici per la pressione sanguigna.

Evitare anche di alzarsi dal letto di scatto preparando l’organismo al cambiamento di posizione restando qualche secondo in posizione semi eretta. Ancora, tenete sotto controllo i valori del ferro nel sangue, l’anemia infatti predispone ai cali di pressione. Anche l’abbigliamento può fare la sua parte: prediligete tessuti traspiranti, in colori chiari e leggeri ed evitate di uscire nelle ore di punta, ovvero dalle 11 alle 16 del mattino. Le temperature troppo alte potrebbero incidere sui malesseri legati al calo di pressione. Nei casi più gravi e sotto consiglio del medico può rivelarsi utile assumere degli integratori di sali minerali. Ecco quì tutto quello che c’è da sapere sul cambiamento della pressione sanguigna in gravidanza.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento