Vai al contenuto
Home » Salute della donna » Papilloma virus, le mamme di adolescenti sono poco informate

Papilloma virus, le mamme di adolescenti sono poco informate

Spread the love

Abbiamo parlato recentemente del vaccino per proteggere le donne dal papilloma virus, principale responsabile del tumore all’utero, e della campagna di sensibilizzazione attualmente in corso in Italia. Le bambine con meno di 13 anni hanno diritto alla vaccinazione gratuita e per adesso solo la metà è ricorsa a questa terapia. Il vero ostacolo potrebbero essere le mamme, che secondo dati recenti raccolti da Onda, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, sono poco informate sull’argomento.

Il 56% delle mamme con figlie femmine tra gli 11 e i 18 anni ha dichiarato di non avere ricevuto specifiche informazioni o di non aver sentito parlare della vaccinazione. Dato ancora più preoccupante, solo il 18,9% di loro è pienamente consapevole di che cosa sia il papilloma virus (Hpv), responsabile del carcinoma dell’utero. La prevenzione inizia dall’informazione e se viene a mancare, ovviamente, la situazione diventa molto rischiosa.

Le mamme italiane sono interessate ad avere maggiori rassicurazioni su efficacia, sicurezza e costi della vaccinazione da parte di pediatri, medici di famiglia e ginecologi. E purtroppo la maggior parte non riesce a reperire il materiale necessario. Sergio Pecorelli, Presidente AIFA, ha commentato:

Il vaccino contro l’HPV rappresenta il primo sforzo importante nella prevenzione del tumore. Occorre sensibilizzare e devono farlo in primo luogo le istituzioni, che hanno il vantaggio di poter operare all’interno delle scuole e in fasce d’età molto ricettive. Poi sta ai pediatri, medici di famiglia e ginecologi