Neonati, qual è la posizione corretta per dormire

Spread the love

neonato posizione corretta per dormire

Una volta portato a casa il bebè è un cucciolo da accudire con cura che i genitori vorrebbero proteggere da ogni piccola o grande insidia. Uno dei dubbi più frequenti riguarda la posizione in cui dovrebbe dormire. Sono tante le domande che i neo genitori vanno a porsi a riguardo ed alle quali il Ministero della Salute risponde in maniera decisa consigliando di farlo riposare a pancia in su. Tale posizione, infatti, ridurrebbe notevolmente il rischio della SIDS, ovvero della tanto temuta morte in culla. Avvenimento non ancora del tutto chiarito dalla medicina, la morte in culla si eviterebbe proprio facendo dormire il proprio bebè in posizione supina almeno fino ai 6-8 mesi.

 

Dormire a pancia in su, infatti, permetterebbe una respirazione tranquilla e senza complicazioni di sorta. Non solo, secondo il Ministero, la minore incidenza di morte per SIDS sarebbe da riscontrare proprio nell’attenzione maggiore prestata negli ultimi anni da parte dei genitori nel di far si che il proprio bebè dorma così.

Tra gli altri accorgimenti da mettere in atto per un riposo sereno ed esente da rischi, quello di fare dormire il piccolo all’interno della propria culla e che questa sia delle dimensioni adatte alla sua statura, per evitare che lo stesso possa scivolare tra le coperte con annesso rischio di soffocamento. Ancora, il ciuccio può essere utilizzato, ma solo dopo il primo mese di vita e non oltre l’anno di età.

Anche la temperatura della stanza da letto dovrà essere adeguata; non dovrebbe superare i 20 gradi. Infine, non utilizzate coperte e pigiamini in eccesso: è importante che il piccolo non sudi. Nel caso in cui il bambino faccia resistenza nell’assumere la posizione supina sarà bene farlo abituare con pazienza e fermezza fino a quando diventerà un’abitudine. Farlo rilassare con un bagnetto caldo o con dei massaggi delicati sul pancino può avere una sua utilità nel raggiungimento dello scopo. Quì trovate le regole per il riposo sicuro del bebè.

Photo Credit  | Thinkstock

Lascia un commento