Merenda per bambini: ricette facili e veloci per il pomeriggio

Spread the love

Mangiare sano, è molto importante per favorire la crescita e lo sviluppo: i bambini in particolare, devono seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. La merenda, è per i piccoli un pasto importantissimo: prepararle in casa, con ingredienti genuini è facile e divertente e permette di variare cosi da permettere ai più piccoli di scoprire nuovi gusti, apprezzando cibi sani. Ecco alcune ricette facili e gustose.

-Chips di mele e banane. E’ una merenda facile e veloce: basterà lavare accuratamente le mele e privarle delle buccia, e fare lo stesso con le banane; tagliare la frutta a spicchi e a rondelle e adagiarle poi sulla teglia del forno per circa 1 ora o poco più alla temperatura di 130 gradi. Estrarle e farle raffreddare. Servire con cioccolata o semplici.

 

Palline di biscotti al cocco: Tritare dei biscotti secchi semplici in un mixer, fino a ridurli in polvere; aggiungere a questi un cucchiaio di ricotta e mescolare fino a creare un amalgama; aggiungere il cacao in polvere e il latte e miscelare ancora, per poi riporre il contenuto in frigo coperto affinchè non assorba odori. Dopo circa mezz’ora, si possono formare i dolcetti a forma di pallina con le mani per poi passarli nelle scaglie di cocco. Rimettere in frigo per per fa si che si compattino e servire. Una merenda gustosa e nutriente, facile da preparare.

 

Biscotti ripieni: per preparare i cookies, basteranno pochi ingredienti, tra cui 2 uova, 350 grammi di farina, il lievito per dolci, 120 grammi di zucchero, 120 di burro, e crema alla nocciola, o in alternativa, crema di cioccolata, marmellata.

Le uova andranno rotte in una teglia e andranno agitate con una frusta o una forchetta; alle uova andrà aggiunto il burro a fiocchetti, che andrà poi mescolato per amalgamare il tutto. A questo composto, andrà poi aggiunto lo zucchero e il lievito, mescolando bene cosi da creare un impasto liscio primo di grumi. Aggiungere poi la farina a piccole dosi, e infine le gocce di cioccolato; quando il panetto sarà ben compattato, andrà fatto riposare e poi andrà steso su una teglia, sulla quale, si dovrà spalmare la crema di nocciole o di cioccolata. Infine si dovrà stendere l’altra parte dell’impasto e infornare a 180 gradi per circa venti minuti mezz’ora, controllando sempre il forno. Estrarre la teglia e lasciare che si freddi e poi tagliare a pezzetti cosi da ottenere dei piccoli biscotti ed infine servire!

Macedonia di frutta: per preparare la macedonia basterà lavare la frutta a pezzi e dare delle forme particolari all’anguria, all’ananas, al cocco, alle mele, alle pere e alle pesche, cosi da ottenere una merenda per bambini genuina e simpatica per i più piccoli!

 

Lascia un commento