Merenda dei bambini a scuola: cosa portare?

Spread the love

Merenda dei bambini a scuola: cosa portare?

La scuola è ormai iniziata in tutta Italia. Uno degli aspetti che spesso divide riguarda la merenda che i bambini dovrebbero portarsi dietro. E se è fin troppo facile ricorrere alle allettanti merendine confezionate con le quali molte mamme sanno di andare sul sicuro in quanto apprezzate (e non potrebbe essere altrimenti) dai propri figli, è anche vero che non si tratti della scelta più corretta, almeno a detta della stragrande maggioranza degli esperti, i quali dicono in coro un bel no alle classiche briosche farcite che troviamo in bella mostra sugli scaffali del supermercato.

Nonostante la tendenza delle stesse scuole sia quella di assecondare i nutrizionisti promuovendo sempre più spesso il ricorso alla frutta come merenda di metà mattina, le tanto demonizzate merendine continuano a fare la loro comparsa tra i banchi di scuola. La domanda che è lecito porsi,dunque, è: “che cosa mettere nello zainetto del proprio bimbo per garantirgli una merenda sana ed equilibrata?” La caratteristica principale di quest’ultima dovrebbe risiedere nel fatto che, non trattandosi di un pasto, non dovrebbe fornire più del 7%-10% delle calorie quotidiane.

La più consigliata, date le premesse, rimane la frutta fresca. Essa si presta ad essere tagliata a cubetti e venire conservata all’interno di comode buste di plastica a chiusura ermetica. Potreste preparare una vera e propria macedonia a base di mele e pere, ma anche mandarini o banane a rondelle. Anche la frutta secca può costituire un valido spuntino; optate per le albicocche secche, le chips di mela, ed ancora il cocco disidratato ma anche le nocciole e le noci. In questo caso però, dato l’apporto calorico maggiore, diminuite le dosi. Ottimi sono anche gli yogurt e le barrette di cereali e muesli, che potreste addirittura preparare in casa, ed ancora i succhi di frutta, ma optate per quelli che non abbiano zuccheri aggiunti, meglio se naturali al 100%. Ottime soluzioni sono, ancora, le fette di pane con la marmellata, fatene magari un panino in modo che sia più semplice da consumare, o anche con il formaggino. Ecco due ricette da non perdere a proposito.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento