4 idee per una merenda sana da portare a scuola

Spread the love

I bambini passano gran parte della loro giornata a scuola. E’ importante, durante le interminabili ore sui banchi, rifornire l’organismo con delle merendine che facciano il loro dovere ma senza appesantirli troppo. Ecco a questo proposito 4 idee per una merenda sana da portare a scuola. Prendete spunto!

Mini muffin alle banane

4 idee per una merenda sana da portare a scuola

Caratterizzati da dimensioni ridotte questi muffin possono essere trasportati facilmente e posti nello zainetto senza problemi, non occupano molto spazio. I bambini vengono solitamente attratti dalle monoporzioni così che sarà facile per voi convincerli a mangiarli anche a scuola. I mini muffin alla banana non risultano pesanti e la frutta in essi contenuta contribuisce a fornire importanti elementi nutrizionali.

Biscotti ai cereali fatti in casa

4 idee per una merenda sana da portare a scuola

Anche i biscotti si rivelano essere un’ottima soluzione per la merenda a scuola. Vi basterà porli all’interno di un sacchetto per alimenti e chiuderlo bene così che non perdano la loro fragranza. Questi biscotti oltre ad essere sani per il fatto di essere stati preparati in casa hanno il vantaggio di contenere cereali che fanno sempre bene alla salute. A seconda dei gusti e per renderli più golosi agli occhi dei vostri figli unite qualche goccia di cioccolato fondente.

Panino al prosciutto cotto

4 idee per una merenda sana da portare a scuola

Per gli amanti del salato ecco invece il panino al prosciutto cotto. Comodo da mangiare con le mani, non sporca e dona tutte le energie di cui si abbia bisogno. Rappresenta la più classica delle merende scolastiche e può essere arricchito con una fetta sottile di parmigiano. Il massimo sarebbe unire poca lattuga o una fetta di pomodoro, se il bambino gradisce.

Frutta fresca e secca

4 idee per una merenda sana da portare a scuola

Ultima alternativa ma non per questo meno importante è la frutta. Fresca o secca non importa, fa bene, è ricca di preziose sostanze nutritive che non possono che arrecare benefici ai bambini. Potreste lavare della frutta, sbucciarla e tagliarla a cubetti, quindi conservarla negli appositi sacchetti per alimenti. Nel caso di frutta secca abbiate l’accortezza di non esagerare con le dosi.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento