Il banana bread per la merenda dei bambini

Spread the love

Contrariamente a quanto potrebbe sembrare dal titolo il banana bread non è un pane bensì un dolce, un plumcake per la precisione. Soffice, goloso e perfetto per la merenda dei bambini, il banana bread è un dessert sostanzioso oltre che un’alternativa sana alle solite merendine industriali. Per la verità risulta ottimo anche per la colazione. Può essere reso ancora più goloso dall’aggiunta delle gocce di cioccolato, di fronte le quali i bambini non sapranno resistere.

banana bread merenda bambini

Per la realizzazione di un banana bread ottimo dovrete utilizzare delle banane molto mature (avete presenti quelle che, dopo alcuni giorni in casa diventano nere, non più allettanti e pronte per il cestino della spazzatura? Ecco, quelle andranno benissimo, in barba agli sprechi).

Ingredienti

100 gr di zucchero semolato
8 cucchiai di burro morbido
2 uova grandi
3 banane mature
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaino di cannella
260 gr di farina
1/2 bustina di lievito in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
gocce di cioccolato a piacere

Preparazione

Lavorare il burro morbido a crema con lo zucchero. Unire le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. A parte schiacciare le banane con una forchetta fino ad ottenere una poltiglia. Unire il latte e la cannella. Unirle al composto precedente ed aggiungere anche la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. A questo punto unire anche, se si utilizzano, le gocce di cioccolato precedentemente passate nella farina per evitare che affondino nell’impasto durante la cottura. Trasferire il composto ottenuto in uno stampo a cassetta (quello da plumcake) imburrato ed infarinato o semplicemente rivestito di carta forno e livellare bene, quindi fare cuocere in forno caldo, a 180 °C, per circa 45 minuti. Sfornare, fare raffreddare e servire cosparso di zucchero a velo a piacere.

Provate anche i muffin alle fragole e banane, il frullato di banana e biscotti e i cubotti al cioccolato e cocco di Benedetta Parodi.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento