Torta mele e carote per la colazione dei bambini

Spread the love

Dolce dedicato ai bambini ed alla loro alimentazione durante il periodo scolastico, la torta alle mele e carote è perfetta per la colazione prima di andare a scuola. Trattasi di una preparazione sana ma non per questo poco golosa, nella quale la dolcezza di frutta ed ortaggi si unisce per dare vita ad un dolce da leccarsi i baffi. Spesso i bambini fanno inspiegabilmente i capricci per non mangiare la frutta nè la verdura: questa torta può rappresentare il modo per far sì che ne assumano una porzione al mattino.

Torta mele e carote per la colazione dei bambini

Il bello di questo dolce sta nel fatto che sia le mele che le carote vengano grattugiate prima di essere unite all’impasto, in modo da regalare alla torta una consistenza soffice ed irresistibile. Una volta sfornata potrete semplicemente spolverarla con dello zucchero a velo vanigliato e servirla tagliata a fette, da accompagnare al latte. Ecco come prepararla.

Ingredienti

250 gr di mele gialle
250 gr di carote
150 gr di zucchero
100 ml di olio di semi
3 uova
200 gr di farina
100 gr di farina integrale
scorza di un limone grattugiata
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Grattugiare le mele e le carote molto finemente con l’aiuto di una grattugia o con il mixer. Adesso montare in una ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire le farine con il lievito, la scorza grattugiata, l’olio di semi ed incorporare bene il tutto. Mescolare per ottenere un impasto liscio e privo di grumi ed aggiungere le mele e le carote. Adesso ungere una teglia di olio e spolverarla di farina. Fare cadere quella in eccesso e versare all’interno l’impasto. Livellare bene e fare cuocere a 180 °C per circa 25-30 minuti.

Provate anche Il banana bread per la merenda dei bambini, il Pane dolce alla zucca, ricetta per bambini e i Biscotti per bambini piccoli, i simil abbracci di Benedetta Parodi.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento