Pane dolce alla zucca, ricetta per bambini

Spread the love

Che ne dite di un pane dolce alla zucca da preparare per i vostri bambini, per una colazione o una merenda sani ma golosi? Questa è la ricetta che piace ai più piccoli, un dolce lievitato da gustare con il latte o magari da spalmare, dopo averlo tagliato a fette, con la marmellata o con la nutella. In famiglia lo adoriamo e non perdo occasione per proporlo ai piccoli ospiti. La ricetta, che proviene dal ricettario Pane Angeli, è piuttosto semplice ma non veloce a causa della lievitazione che l’impasto dovrà subire e che sta alla base del suo successo.

Pane dolce alla zucca

 

Non ho apportato che una piccola modifica, ovvero la sostituzione dei pinoli previsti da spargere in superficie con della granella di zucchero, sicuramente più apprezzata dai destinatari. Provate anche il risotto alla zucca.

 

Pane dolce alla zucca

Ingredienti

200 gr di polpa di zucca
250-300 ml di acqua
500 gr di  farina bianca
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
100 gr di zucchero
2 cucchiaini di sale
50 ml olio d’oliva
Per decorare:
1 uovo sbattuto
granella di zuccher

Preparazione

Pulire la zucca, tagliarla a pezzi e metterla a cuocere in acqua per 10 minuti. Fare intiepidire e frullare con l’aiuto del mixer, quindi unire tanta acqua quanto basta per raggiungere i 350-375 gr. Tenere da parte. Nel frattempo versare in una ciotola la farina e unire il lievito di birra. Creare una fontana e mettere al centro lo zucchero, il sale e l’olio. Mescolare con una forchetta e unire poco alla volta il passato di zucca ormai tiepido. Impastare bene con le mani a lungo, quindi trasferire nuovamente nella ciotola e coprire con un canovaccio umido. Fare lievitare per 1 ora e mezza, quindi riprendere l’impasto e dividerlo in due rotoli lunghi circa 40 cm circa. Intrecciarli e porre quanto ottenuto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Fare lievitare ancora per 20 minuti quindi spennellare la superficie con l’uovo sbattuto, cospargerlo di  granella di zucchero e cuocere in forno caldo per circa per 35 a 180 °C.

Photo Credits | Southern Light Studios / Shutterstock.com

 

Lascia un commento