Purè di zucca per bambini

Spread the love

Ora che la zucca è di stagione come non approfittare della sua estrema versatilità in cucina per la realizzazione di gustose e sane pietanze per i nostri bambini? L’ortaggio simbolo di Halloween e più in generale dell’autunno è ricco di numerose proprietà nutritive utili anche per ciò che concerne il benessere dei nostri figli: ricco di vitamina A, di minerali come il potassio, il calcio ed il fosforo ed ancora di parecchie fibre e di vitamina C e betacarotene, risulta adatto alla crescita.

Purè di zucca


La zucca si presta sia alla realizzazione delle prime pappe che di ricette anche più elaborate adatte per i primi anni di vita. Oggi vi propongo un purè che i piccoli di casa apprezzeranno di certo. Dal colore acceso ed accattivante e con una simpatica decorazione in superficie con la quale, con l’aiuto di poca crema di latte potrete tracciare dei soggetti a piacere, come ad esempio il coniglietto che vedete in foto. Il purè di zucca può essere consumato da solo o con l’aggiunta di patate lesse e/o carote a pezzi. Non solo, può diventare anche il condimento per la pasta, per un primo piatto che sia adatto a tutta la famiglia.

Ingredienti

250 gr di zucca
2 formaggini
acqua qb

Preparazione

Sbucciare la zucca, tagliarla a pezzi e farla cuocere in acqua bollente per una decina di minuti. Dovrà risultare tenera ma non sfatta. Adesso scolarla e farla intiepidire quindi schiacciarla con l’aiuto di una forchetta. Unire i formaggini e mescolare bene in modo da ottenere un composto omogeneo, denso e cremoso. Se necessario frullare il tutto unendo anche poca acqua di cottura della zucca per ottenere la consistenza desiderata. Servire all’interno delle ciotoline apposite ben calda, ma non bollente, spolverando il tutto a piacere con poco parmigiano grattugiato. Provate anche il pane dolce alla zucca e il risotto alla zucca.

Photo Credits | FomaA / Shutterstock.com

Lascia un commento