La torta alla zucca e cioccolato per la colazione dei bimbi

Spread the love

La zucca, ortaggio di stagione sano e dalle mille proprietà, è talmente versatile da potere essere utilizzata davvero in qualsiasi preparazione, sia essa un piatto salato o un dessert. Ed è proprio un dolce quello che vi suggerisco oggi da realizzare sia per la colazione che per la merenda dei bambini. La torta alla zucca e cioccolato è quanto di più goloso si possa immagnare di ritrovarsi davanti: i bimbi apprezzeranno.

torta zucca cioccolato colazione bimbi

La torta, già ottima da sola, può essere arricchita con delle gocce di cioccolato da unire all’impasto o da una glassa a piacere. Potreste, infine, anche dividerla a metà e farcirla con uno strato di marmellata di arance, il massimo. Rappresenta un ottimo escamotage per fare mangiare la verdura ai piccoli di casa senza che neanche se ne accorgano.

Ingredienti

300 400 gr di zucca cotta
200 gr di farina
4 uova
200 gr di zucchero
100 gr di burro
50 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
gocce di cioccolato qb

 

Preparazione

Cuocere la zucca a vapore, quindi ridurla in una purea. Adesso lavorare in una ciotola le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire la zucca ed il cacao setacciato con la farina ed il lievito, unendo anche il burro fuso e freddo. Mescolare bene fino ad ottenere un composto privo di grumi quindi aggiungere, se le si usano, le gocce di cioccolato. Trasferire in una teglia imburrata ed infarinata e livellare bene quindo trasferire in forno già caldo a, 180 °C, a cuocere per 30 minuti circa. Farà fede la prova stecchino. Tirare fuori, fare raffreddare e spolverare con dello zucchero a velo.

Altre ricette per i bambini che potrebbero tornarvi utili sono quella del pane dolce alla zucca adatto ai più piccoli, la torta di ricotta e cioccolato di Cotto e Mangiato e la torta di cioccolato e noci.

Photo Credits | Lesya Dolyuk / Shutterstock.com

Lascia un commento