Riciclo uova di Pasqua, ricetta torta cioccolato e nutella

Spread the love

Se avete ancora il cioccolato delle uova di Pasqua in casa, è arrivato forse il momento di toglierlo dalla vista dei vostri bambini e insegnare loro come riciclarlo al meglio per preparare altri tipi di dolci. Che sia al latte o sia fondente, il cioccolato delle uova di Pasqua è perfetto per preparare la torta al cioccolato e Nutella.

, torta cioccolato, crema cioccolato, cioccolato

Una torta che più golosa non si può e che può essere anche arricchita da un po’ di panna per una merenda davvero speciale che renderà felici i vostri bambini. Naturalmente dovrete coinvolgerli nella preparazione del dolce in cucina per divertirvi con loro e insegnare come riciclare al meglio le uova di cioccolato. 

Ingredienti: 150 gr farina 00 – 150 gr zucchero di canna – 3 uova – 100 ml di latte – 50 ml di olio di semi – 100 gr di cioccolato delle uova – 1 bustina di lievito

Per la farcitura: 

300 gr di cioccolato delle uova – 100 ml panna fresca da montare – nutella

Montate le uova intere insieme allo zucchero, poi aggiungete un poco alla volta il latte, l’olio e la farina setacciata. Aggiungete il lievito e mescolate e poi aggiungete anche i pezzetti di cioccolato triturati. Fate cuocere in forno a 180° per 40 minuti fino a quando la superficie non sarà diventata ben croccante. Lasciate raffreddare e poi tagliate a metà la vostra torta. Farcitela con la Nutella e richiudete la torta.

PASQUA, CIOCCOLATO E BAMBINI: LE REGOLE DA SEGUIRE

Montate la panna con un pizzico di zucchero e fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Versate il cioccolato fuso sulla torta e fate intiepidire. Decorate il bordo esterno della torta con la panna montata e servite.

photo credits | thinkstock

1 commento su “Riciclo uova di Pasqua, ricetta torta cioccolato e nutella”

Lascia un commento