Muffin alle castagne e cioccolato per i bambini

di Redazione Commenta

Quella dei muffin alle castagne e cioccolato è una ricetta super golosa adatta sia alla colazione che alla merenda dei bambini. Ora che le castagne sono di stagione è un piacere utilizzarle nella preparazione dei dolci per la famiglia, seppur sottoforma di farina che, oltre ad essere facilmente reperibile, è anche più pratica da usare. I muffin che ne vengono fuori risultano essere profumati e soffici ma, non essendo particolarmente leggeri, non sono adatti ad essere gustati ogni giorno: riservateli, magari, alla colazione del fine settimana.

Muffin castagne cioccolato bambini

Una cosa è certa, sono talmente allettanti che una volta assaggiato il primo i bambini faranno fatica a non chiederne un secondo. Qualche piccola variante per renderli meno pesanti è la sostituzione del burro con dell’olio di semi e del latte con metà parte di acqua. Non solo, potreste anche decidere di dimezzare la dose di cioccolato o di unirla al composto sottoforma di scaglie.


Ingredienti

60 gr di burro
2 uova
200 ml di latte
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di zucchero di canna
2 cucchiaini di lievito per dolci
50 gr di farina manitoba
150 gr di farina di castagne
1 pizzico di sale
vaniglia

Preparazione
Tagliare il burro a cubetti e lavorarlo insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema. Unire le uova, una alla volta, il cioccolato fuso e freddo e le farine setacciate con il lievito alternate con il latte. Completare con il sale e la vaniglia e mescolare bene ma brevemente. Trasferire il composto ottenuto negli appositi stampini riempiendoli per 2/3 quindi farli cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti. Una volta cotti sfornarli e farli raffreddare, quindi cospargerli di zucchero a velo e servire ai bimbi oppure conservare in appositi contenitori a chiusura ermetica per 2-3 giorni.

Provate anche le ciambelline ricoperte di cioccolato, i muffin al cioccolato decorati e la torta cioccolato e noci.

Photo Credit | Thinkstock