Crostatine con crema di castagne per i bambini

Spread the love

Sono di stagione, sono sane e ricche di proprietà nutritive che le rendono indispensabili nell’ambito dell’alimentazione di grandi e bambini. Sarebbe un peccato, quindi, non utilizzarle nella preparazione di qualche dolcetto goloso per i più piccoli (ed anche per gli adulti, perchè no?). Le castagne rappresentano un prezioso dono da parte dell’autunno. Versatili e gustose, contengono una dose considerevole di vitamine B2 e PP, di potassio, di fibre e tanto altro.

Crostatine con crema di castagne per i bambini

Sono capaci di regalare energia e forza ai bambini, e per questo ho deciso di proporvele all’interno di queste crostatine con crema di castagne. Dall’aspetto, ed in parte dalla realizzazione, ricordano il famoso mont blanc dal quale ho deciso di omettere, per ovvi motivi, il rum. Le crostatine sono perfette per una merenda diversa dal solito o da proporre a fine pasto: i bambini ne andranno matti.

Ingredienti

1 rotolo di pasta frolla
75 gr di crema di marroni
75 gr di purea di marroni
100 gr di burro
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

Rivestire degli stampini da crostatine con la pasta frolla. Bucherellarla e rivestirla di carta forno, quindi coprire con dei fagioli e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Tirare fuori dal forno i gusci e farli raffreddare. Adesso preparare la crema di castagne: mescolare la crema di marroni con la purea e la vaniglia. Ottenuto un composto omogeno unire il burro morbido a pezzetti e montare bene ed a lungo fino ad ottenere una crema vellutata. Adesso porla in frigo, coperta da pellicola trasparente, per almeno 30 minuti quindi trasferire in una sac a poche con apposita bocchetta forata e riempire i gusci di pasta frolla. Decorare a piacere.

Leggete anche:

Muffin alle castagne e cioccolato per i bambini

Gnocchi di castagne per il pranzo dei bambini

Lavoretti con le castagne per bambini: ecco le lumachine (VIDEO)

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento